Da San Vito alla Filanda di Cernusco: si balla la pizzica con un maestro d’eccezione

Lo stage sarà tenuto da Fabrizio Nigro, ballerino del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta

Foto tratta da EsseNotizie

Pizzica, pizzica e ancora pizzica! Dopo il laboratorio di danze del Sud Italia, un pezzo de La notte della Taranta si trasferisce a Cernusco con lo stage Pizzica di San Vito, organizzato dalla Pro Loco di Cernusco. L’incontro sarà tenuto da Fabrizio Nigro e si svolgerà domenica 14 aprile dalle 15.00 alle 19.00.

LO STAGE

L’appuntamento sarà un percorso di introduzione al ballo della pizzica attraverso l’ascolto della musica popolare salentina e dei suoi ritmi. L’incontro è rivolto a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta a questa danza sia a chi l’ha già provata in passato.

Durante l’incontro si presterà particolare attenzione allo studio dei movimenti, dei passi principali e dei simboli. L’obiettivo finale è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per ballare la pizzica in modo semplice e consapevole.

UN INSEGNANTE DI FAMA INTERNAZIONALE

Lo stage sarà tenuto da Fabrizio Nigro, danzatore pugliese classe 1983 di fama internazionale, che si è avvicinato al mondo della musica popolare all’inizio degli anni duemila, entrando a far parte del gruppo musicale “Taricata”.

Dopo numerose collaborazioni con associazioni, scuole, registi e produttori, nel 2014 Fabrizio si è unito all’associazione artistico-letteraria NEW EOS per lo svolgimento di corsi di pizzica. Nel 2015 ha partecipato come danzatore allo spettacolo La jota y la taranta a Saragoza, in Spagna e nel 2018 è entrato a far parte del Corpo di Ballo de La notte della Taranta, il più importante gruppo a livello mondiale ed eccellenza che rappresenta l’Italia nel mondo.

Dal 2016 insegna stabilmente alla Scuola di Pizzica a San Vito dei Normanni – suo paese d’origine – e tiene stage in diverse città di tutt’Italia.

COME PARTECIPARE

Il costo di partecipazione per lo stage di pizzica è di 20€ per i soci Pro Loco e di 25€ per i non soci. Per prenotarsi, basta seguire due semplici passaggi: versare il bonifico a Banca Etica all’IBAN IT31Q0501801600000011969797 specificando nome e cognome dei partecipanti; inviare la mail con copia del bonifico a iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.

Per avere altre informazioni, è possibile visitare il sito della Pro Loco di Cernusco, inviare una mail all’indirizzo scritto qui sopra o chiamare il numero 3338665895.