Pizziche, tammurriate e tarantelle: una ventata di Sud travolge la Filanda di Cernusco

Quattro lezioni per scoprire le danze popolari tipiche del Sud Italia, organizzate dalla Filanda in collaborazione con la Pro loco di Cernusco

PIZZICA IN FILANDA

Cosa c’è di meglio delle danze popolari per prepararsi alla stagione estiva?

La Filanda, in collaborazione con la Pro loco di Cernusco, ha organizzato un laboratorio per sperimentare i balli tipici della tradizione del Sud Italia. Un percorso molto originale, in cui si avrà modo di conoscere uno degli elementi più caratteristici del folklore italiano.

IL CORSO

Il laboratorio è diviso in quattro appuntamenti, ognuno dei quali è dedicato a un particolare stile di danza popolare del Sud. Le lezioni si svolgeranno di sabato alla Filanda di Cernusco e avranno una durata di circa due ore: dalle 20.30 alle 22.30. La prima lezione si terrà il 16 marzo con la pizzica, per poi proseguire il 22 marzo con la tammurriata, il 30 marzo con la tarantella calabrese e infine il 6 aprile con la tarantella del Gargano. Nei quattro appuntamenti, oltre a sperimentare le tecniche dei diversi stili di danza popolare, l’insegnante alternerà anche momenti di canto e sessioni ritmiche, grazie alla collaborazione di Laura Liberanome del noto gruppo dei “Briganti”.

OLTRE AL CORSO ANCHE UNO STAGE

Ma non è tutto. Per i più appassionati, oltre al corso di danze popolari, ci sarà la possibilità di fare lo stage di pizzica “Il ballo di San Vito” con l’artista di fama internazionale Fabrizio Nigro. Lo stage, previsto per domenica 14 aprile, sarà un percorso di introduzione al ballo della pizzica attraverso l’ascolto di musica salentina e l’approfondimento di alcuni aspetti della danza.

I DOCENTI

A tenere il corso di balli popolari saranno Laura Liberanome e Alessia Cattaneo, insegnanti di danze del Sud da 18 anni con il gruppo Briganti, attivo a Milano nella promozione della cultura popolare musicale del Sud Italia. Le due insegnanti vantano una lunga esperienza nel settore della danza e hanno partecipato a diverse e importanti manifestazioni internazionali di ballo popolare.

COME PARTECIPARE

Manca poco all’inizio del corso e ci sono ancora posti disponibili.Per iscriversi alle lezioni o per avere ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.