Musica Arte Danza: il Centro di Formazione M.A.D. presenta i suoi corsi

Un'offerta formativa a 360° e insegnanti altamente qualificati fanno dell'accademia busserese un vero gioiello della formazione artistica sul territorio

Un luogo dove sperimentare, imparare, divertirsi e creare grazie alla Musica, all’Arte e alla Danza: tutto questo è il Centro di Formazione M.A.D. di Bussero, che a partire da settembre 2022 apre le iscrizioni a tutti i curiosi, gli appassionati e i professionisti delle arti sceniche.

Quella fondata dal Maestro Alberto Radice, è molto più di una scuola, ma un vero e proprio incubatore di talenti, aperto a tutte le età e a tutti i livelli, che offre insegnanti altamente qualificati e un’ampia scelta di corsi che spaziano dalla danza classica, moderna e hip hop per giovani e adulti, fino alle danze afro, caraibiche e orientali, al canto, al musical e al tip tap.

Tante discipline per tutte le età e per tutti i livelli

Quella di M.A.D. è un’offerta formativa ricca e trasversale, che mette a disposizione percorsi per dilettanti e professionisti di tutte le età, e che vanta corsi unici nel panorama locale che la scuola desidera valorizzare e far conoscere al grande pubblico.

Canto e coro: un corso per le ugole d’oro… o per chi desidera diventarlo! Insieme a Massimiliano Carulli gli allievi avranno la possibilità di seguire un corso individuale di canto scegliendo il genere musicale di loro interesse (rock, musical, pop…) e impareranno a sviluppare il canto a più voci partecipando alle lezioni di coro.

Recitazione: parole, espressioni, gesti ed emozioni, se tutto questo vi appassiona Sara Polvara vi aspetta al suo corso di recitazione, aperto a ragazzi e adulti.

Musical: non uno ma ben tre corsi racchiusi assieme, danza, canto e recitazione, di cui il musical è la scoppiettante unione. Insieme a Paki Vicenti, Sara Polvara, Luca Spadaro, Massimiliano Carulli gli allievi avranno la possibilità di mettersi alla prova in nuove discipline e scoprire i propri talenti nascosti.

Predanza e propedeutica: coltivare i talenti sin dalla tenera età! M.A.D. ha ben due corsi rivolti ai giovanissimi, tenuti da Arianna Buratti. La predanza (4/5 anni) e la propedeutica (6/7 anni), dove grazie al gioco unito allo studio del ritmo e della danza, i bambini possono esprimere tutto il proprio potenziale musicale ed espressivo.

Danza classica: per i bambini più esperti è possibile partecipare alle audizioni per accedere al corso accademico di danza classica junior (8 anni in su). Per chi vuole un po’ di preparazione in più per accedere alle audizioni, viene proposto un corso di avviamento (8/9 anni). E per tutti quei ragazzi e adulti che per qualche ragione hanno dovuto chiudere nel cassetto il sogno di diventare ballerina/o, M.A.D. propone il corso di classica per adulti. I corsi sono tenuti da Loredana Mapelli e Luca Rimolo.

Modern: esprimere le proprie emozioni acquisendo maggiore naturalezza dei gesti e una diversa attenzione alle potenzialità del proprio corpo. I corsi, tenuti da Alessia BuldoLuca Spadaro, sono aperti ai bambini dai 9 agli 11 anni (modern junior) e agli adolescenti dai 12 anni in su (modern teen, livello base o avanzato).

Hip Hop: uno stile di danza adatto a chi vuole divertirsi e desidera imparare stili e coreografie di grande impatto. Il corso, tenuto da Alessia Buldo, è aperto ai bambini dai 9 agli 11 anni (hip hop junior) e agli adolescenti dai 12 anni in su (hip hop teen).

Tip tap: un corso per chi sogna le luci di Broadway! Insieme a Luca Spadaro, gli allievi impareranno a ballare usando come percussioni i loro piedi, fino a diventare dei veri esperti delle claquettes.

Danze afro: imparare a muoversi al ritmo delle danze popolari e folkloristiche dell’Africa, accompagnati dalle percussioni di musicisti professionisti che si esibiranno dal vivo durante le lezioni. Il corso di Yayi Ouattara è aperto a tutti dai 12 anni in su.

Danze orientali: un corso che insieme ai docenti Issam KahlaouiAlex Escandar, attraverserà la storia delle danze orientali nella cultura araba.

Flamenco: danza centenaria nata in Andalusia come mezzo di comunicazione e socializzazione è ormai divenuta popolare in tutta Europa. Il corso di flamenco, tenuto da Alberto Radice, è aperto a giovani e adulti.

Balli caraibici: per chi vuole apprendere o approfondire gli elementi fondamentali della salsa e degli altri balli caraibici.

Gli insegnanti

Gli insegnanti del Centro di Formazione M.A.D. sono un vero concentrato di talento e professionalità di altissimo livello: ne sono un esempio insegnanti come Loredana Mapelli (classica), incoronata Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano nel 1990, e Alessia Buldo (moderna, hip hop), che proprio nel 2022 ha partecipato al seguitissimo Eurovision di Torino. Tra i ballerini di fama nazionale e internazionale troviamo, Luca Spadaro (modern e tip tap), con alle spalle una lunga carriera nel teatro e in televisione e collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Baglioni, e Luca Rimolo (classica) che ha girato i palchi di tutto il mondo, lavorando per lungo tempo nel corpo di ballo di numerosi teatri di New York. E poi ancora Issam Kahlaoui e Alex Escandar, danzatori di grandissimo talento, che portano in Italia le danze del mondo arabo, creando una commistione tra tradizione e innovazione, abbattendo stereotipi di genere ed età; Sara Polvara (recitazione) e Massimo Carulli (canto), entrambi insegnanti di lunga esperienza che si sono esibiti nelle produzioni di Massimo Romeo Piparo, produttore di musical dal successo clamoroso come Jesus Christ Superstar.

Open Day e iscrizioni: utilizza il codice FDC4MAD22 per ottenere uno sconto

I percorsi formativi offerti da M.A.D. sono aperti ai dilettanti, che a qualsiasi età si avvicinano o ritornano a queste discipline, ma anche anche ai professionisti proseguire un percorso accademico o a coloro che intendono avviarlo. Per questi ultimi nelle prossime settimane saranno aperte le candidature alle audizioni.

Per chi desidera conoscere i corsi e lo staff del centro di formazione è possibile iscriversi alle lezioni aperte gratuite che si svolgeranno a inizio settembre: compila il form a questo link per iscriverti all’open day. Compilando il modulo entro il 5 settembre, sarà possibile usufruire di uno sconto del 20% sull’iscrizione ai corsi, utilizzando il codice riservato ai nostri lettori FDC4MAD22!

Info e contatti

Il Centro Formazione MAD (Musica Arte e Danza) si trova presso lo Spazio Sfera, il centro polifunzionale artistico di Bussero, inaugurato nel 2021 e subito riconosciuto e apprezzato come centro di collaborazione culturale ed artistica dal grande impatto sociale sul territorio della Martesana. Per maggiori informazioni visita il sito dell’accademia.

Spazio Sfera
Via Carabinieri Caduti
20060
Bussero (MI)

Articolo sponsorizzato