Giornata Internazionale dei Diritti della Donna: gli eventi in Martesana

Quasi tutti gli appuntamenti saranno online

L’8 Marzo ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna e tante sono le iniziative che diversi Comuni della Martesana hanno in programma per celebrare questa ricorrenza. Una data simbolica che è importante per ricordare le discriminazioni e le violenze che le donne hanno subito nei millenni e che, in molte parti del mondo, subiscono ancora oggi.

Festa della Donna

La prima Giornata internazionale delle donne è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato, a partire dal 1975, l’8 marzo come Giornata Internazionale della Donna. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha fondato nel 2010 UN Women, ovvero l’organismo che ha come obiettivo l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. 

CASSANO D’ADDA 

L’Amministrazione comunale vuole dire un semplice ma enorme “GRAZIE” a tutte le donne con  una testimonianza video che sarà visibile sul canale YouTube del Comune a partire da Lunedì 8 Marzo.

Il Gruppo “Ponti di cotone” allestirà un percorso di sensibilizzazione in occasione della Festa della Donna, proponendo alcune sagome di donna che ricorderanno le tappe e i relativi temi normativi che riguardano l’emancipazione femminile.

INZAGO

La Banca del Tempo di Inzago, in collaborazione con Il Germoglio -K-Lab e con il patrocinio del Comune, ha organizzato l’evento “La donna chiave dello sviluppo economico” che si terrà l’8 Marzo alle 21.00 in diretta streaming al link https://youtu.be/mKmrEQd46ky. Relatori della serata saranno Elisabetta Sancino, Natalia Cantamessa e Roberto Mahlab.

GESSATE

La Biblioteca Civica di Gessate, in collaborazione con alcune delle Biblioteche del Sistema CUBI in Rete, invita a partecipare all’incontro “Parità in pillole” con Irene Facheris autrice del libro da cui l’evento prende spunto. Una conversazione sul concetto di privilegio, delle discriminazioni quotidiane e sul lavoro, di femminicidio e del fondamentale ruolo degli uomini. L’appuntamento è per Venerdì 12 Marzo alle 20.30 su Zoom. Per iscriversi, è necessario compilare il form al link https://forms.gle/LJGtvap6bXhn7ByM9.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato l’evento “L’8 Marzo io lotto”. Dal 6 al 13 Marzo prenderanno il via una serie di iniziative con le installazioni in piazza Matteotti e nel giardino della Biblioteca Civica. Rino Cacciola, noto videomaker, ha realizzato un video con letture poetiche, testimonianze e immagini dedicate all’universo femminile, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, che sarà pubblicato il13 Marzo sui canali social del Comune e di  Pro Loco, insieme alla pubblicazione dei contributi video raccolti dalla Pro Loco. 

BUSSERO

Il Sindaco di Bussero Curzio Rusnati ha scritto una lettera intitolata “Ne ammazziamo una al giorno. Tocca ai maschi dire basta”  per risvegliare le coscienze dei suoi concittadini maschi. Il messaggio, è stato esposto il 3 marzo su uno striscione con sfondo nero alle finestre del municipio. Il primo cittadino ha invitato anche i suoi concittadini a portare un ombrello nero il 7 marzo, in piazza del Comune.

SEGRATE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione di Promozione Sociale D come Donna con il Comune propone una riflessione su Il Femminile nell’Arte. Domenica 7 marzo, alle 16 online su Zoom Francesca Fraticelli presenta il suo libro Artemisia.

ID riunione: 861 8823 8971

Passcode: 318487

In occasione del mese dedicato alle donne, nelle quattro farmacie comunali a Redecesio, Lavanderie, Villagio Ambrosiano e Milano 2 si troveranno in vendita tutti gli assorbenti igienici, di ogni tipologia e formato, a partire da 1 euro alla confezione. L’azione è stata promossa da Segrate Servizi e Comune.

GORGONZOLA

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne il Comune, in collaborazione con Fieri della Fiera e Gorgo Radio, organizza “Al femminile. Serata di chiacchere tra noi” con consigli e suggerimenti su cinema, fiction, cibo, profumi e colori per la primavera. L’appuntamento è domenica 7 marzo dalle 20.30 alle 22.00 (replica l’8 marzo) su Gorgoradio Live Facebook e diretta radio. Tra le molte ospiti della diretta, anche la critica cinematografica di Radio Popolare Barbara Sorrentini, la vicedirettrice di Sorrisi & Canzoni Bice Colarossi e la direttrice artistica del Festival delle serie TV Marina Pierri.

Augusta Brambilla