Pioltello: successo per la giornata di screening senologico, c’è già una nuova data

Le visite per la prevenzione del tumore al seno, a un prezzo calmierato per le cittadine pioltellesi

Si sono svolte Martedì 27 ottobre a Pioltello, le visite senologiche di screening, che insieme a FarCom e Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) aveva scelto di diventare tappa della campagna Nastro Rosa. Una giornata di prevenzione che si è rivelata un successo e che quindi verrà replicata il 15 dicembre. L’iniziativa, si è svolta presso Cascina Dugnana, con la partecipazione della Sindaca Ivonne Cosciotti, l’Assessora ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità, Antonella Busetto e Jessica D’Adamo.

«Fare prevenzione è importantissimo e soprattutto non si può rimandare – ha commentato la Sindaca Ivonne Cosciotti – In un momento così particolare e delicato in cui molte persone preferiscono non avvicinarsi agli ospedali è fondamentale ribadire che non bisogna trascurare la propria salute. Per questo abbiamo pensato che fosse ancora più significativo aderire alla campagna di prevenzione promossa da LILT e abbiamo fatto venire i loro specialisti sul nostro territorio. Anche questo è un modo per dire che vogliamo star vicino ai nostri cittadini, un segnale di presenza in un momento di difficoltà».

«Sono molto soddisfatta di come le cittadine pioltellesi abbiano accolto e risposto alla nostra iniziativa – ha aggiunto l’Assessora ai Servizi Sociali Antonella Busetto. – Abbiamo lavorato assieme a FarCom, la nostra azienda partecipata che gestisce le farmacie comunali, per portare in città una tappa della campagna di LILT, mettendo a disposizione anche uno dei nostri spazi a Cascina Dugnana, e offrire alle nostre cittadine l’opportunità di una visita specialista vicino a casa, a un costo molto contenuto e senza lunghi tempi di attesa. Mi auguro che sia solo l’inizio di un dialogo con FarCom per proporre alla cittadinanza ulteriori giornate dedicate alla prevenzione».