Melzo, riparte il progetto Volano 2.0

Un percorso di partecipazione condivisa alla Variante del PGT

L’Amministrazione Comunale di Melzo ha comunicato in questi giorni la ripresa del progetto Volano 2.0!, un percorso di partecipazione alla Variante del PGT, interrotto a inizio anno a causa della pandemia da Covid-19. L’obiettivo è quello di ripensare la città, a partire dalle Linee Guida comunali, insieme ai cittadini e soggetti interessati, lavorando sulle criticità e debolezze ma puntando sulle potenzialità e le occasioni da cogliere.

Riqualificazione, ambiente e motore economico

La strategia del nuovo Documento di Piano si articola in tre ambiti distinti: promuovere e facilitare gli interventi di riqualificazione diffusa; valorizzare il paesaggio e il sistema ambientale; tenere vivo il motore economico.

I workshops che non hanno avuto luogo in presenza verranno svolti attraverso una doppia modalità, cioè on line e al contempo in presenza, con numero limitato di partecipanti, per essere rispettosi delle prescrizioni anti-assembramento.

Sabato 3 ottobre dalle 10 alle 12.30 si terrà l’incontro Il paesaggio e il sistema ambientale, dove sarà possibile scegliere di partecipare a uno dei due tavoli tematici: “Tutela e vulnerabilità del territorio agricolo” oppure “Valorizzazione e fruizione del territorio agricolo”. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 30 settembre.

Sabato 10 ottobre dalle 10 alle 12.30 si terrà l’incontro Il Motore economico e sarà possibile  partecipare a tre tavoli tematici virtuali: “L’ambito produttivo di Melzo come opportunità per uno sviluppo sostenibile e innovativo”, “Il commercio locale e le attività economiche per realizzare una strategia integrata con particolare attenzione al ruolo del centro storico di Melzo” e “Il recupero del patrimonio edilizio esistente per promuovere forme di rigenerazione urbana”. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 7 ottobre.

Ogni sessione di workshop inizierà alle 9.30/10 con il momento di accoglienza, connessione e verifica funzionalità audio e video per chi partecipa on-line e la registrazione per chi partecipa in presenza, alle 10.00/10.30 avverrà la presentazione e introduzione ai lavori, dalle 10.30 alle 11.30 si svolgerà il lavoro per tavoli tematici con la suddivisione dei partecipanti in stanza virtuali. Dalle 11.30 alle 11.45 pausa e dalle 11.45 alle 12.30 la discussione finale.

Ai fini dell’organizzazione dei workshops in modalità mista, è necessaria l’iscrizione sul sito del PGT http://pgtmelzo.altervista.org, compilando il semplice apposito form on-line per ciascun workshop a cui si desidera partecipare. É possibile anche mandare la propria iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: pgt.melzo@gmail.com.

I laboratori in presenza avranno luogo presso la sede del Municipio di Melzo.

 

Augusta Brambilla