Alla Filanda di Cernusco riparte “Esperienze didattiche”

Dal 28 settembre un progetto di sostegno scolastico ai ragazzi della Primaria e Secondaria di primo grado

Con la ripartenza della scuola tornano in Filanda i pomeriggi per vivere le Esperienze didattiche, il progetto rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Due percorsi, in presenza e da remoto, che si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì. L’obiettivo degli incontri è di dare supporto agli studenti nel percorso scolastico dell’apprendimento e nel metodo di studio.

Impegno e metodologia

La presentazione del progetto avverrà Mercoledì 23 settembre alle 18.30 presso la Filanda e, nella stessa giornata, sarà possibile anche effettuare l’iscrizione. Gli studenti potranno decidere se partecipare a un gruppo o essere seguiti singolarmente.

L’obiettivo è quello di offrire un servizio qualificato di potenziamento all’apprendimento per i bambini della Scuola elementare e della Scuola media, offrire la possibilità di un lavoro mirato di piccolo gruppo a bambini con diagnosi di Dsa, potenziare le abilità e la consapevolezza dei bambini attraverso un accompagnamento adulto ma anche con un lavoro di gruppo, di confronto e socializzante. Nel contempo vuole offrire ai genitori una possibilità di sollievo dall’assistenza ai compiti e allo studio, nonché strumenti di lettura e gestione del proprio ruolo attraverso stimoli specifici e un percorso di gruppo.

Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi “di studio”, condotti da personale con competenze specifiche di tecniche di potenziamento dell’apprendimento e saranno organizzati secondo l’età e il livello di difficoltà. I bimbi con diagnosi di Dsa seguiranno percorsi specifici di piccolo gruppo di potenziamento cognitivo, in collegamento, dove presenti, con le Uompia di riferimento.

La formazione dei gruppi verrà fatta partendo dalle richieste e dalle eventuali indicazioni che saranno fornite dalla scuola. Infatti sarà fondamentale la collaborazione con la realtà scolastica, sia in fase di promozione del progetto che nella fase di organizzazione e gestione e resterà altresì importante l’interazione con docenti e insegnanti di sostegno.

Come partecipare

Gli incontri individuali avranno la durata di 1 ora e il costo è di 35 € mentre gli incontri di gruppo dureranno 2 ore al costo di 20 €. Sarà possibile avviare percorsi di diagnosi per sospetti disturbi dell’apprendimento. La Cooperativa “Il Melograno” è accreditata presso la ASL MI 2. Per la partecipazione all’incontro del 23 settembre è necessario prenotarsi inviando una mail a esperienzedidattichefilanda@gmail.com

Augusta Brambilla