A Bellinzago Lombardo arriva l’Ecuo Sacco

Il 23 settembre un incontro informativo rivolto alla cittadinanza

Anche a Bellinzago arriva l’Ecuo Sacco. Per introdurre i cittadini all’uso del nuovo sacchetto per la differenziata, l’Amministrazione ha organizzato, in collaborazione con Cem Ambiente, un incontro informativo che si terrà Mercoledì 23 settembre alle 21.00 presso il Centro sportivo.

La distribuzione gratuita dell’Ecuo Sacco, sarebbe già dovuta avvenire a maggio, ma era stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria. Attraverso l’uso del sacco rosso, si vuole cercare di ridurre la quantità di rifiuti, introdurre un processo più equo e creare una maggiore consapevolezza nelle persone sui temi ambientali.

Una raccolta del Secco più eco e più equa

L’Ecuo Sacco è il nuovo sacco semi-trasparente e tracciabile che deve essere utilizzato obbligatoriamente per la raccolta del secco, non differenziabile diversamente. Grazie a un codice presente su ogni sacco, dato in distribuzione gratuita dal Comune in numero adeguato per ogni famiglia o azienda, è possibile inoltre risalire al proprietario di quell’Ecuo Sacco.

Il ritiro dell’Ecuo Sacco avverrà nei giorni di Lunedì 21, Mercoledì 23, Venerdì 25 settembre dalle 9.00 alle 11.30, Martedì 22 e Giovedì 24 settembre dalle 16.00 alle 18.00 e Sabato 26 settembre dalle 9.00 alle 12.00. É necessario munirsi di CRS/CNS, per utenze domestiche, e Cem card, che verrà fornita per le utenze non domestiche.

 

Augusta Brambilla