Cernusco, il Sindaco “Umarell” riparte dalle scuole

Ecco la prima tappa del 2020 dopo l' "umarell tour estate 2019"

credit: ErmannoZacchetti

Già la scorsa estate il Sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti aveva lanciato l’ “Umarell tour estate 2019” per aggiornare dalla sua pagina Facebook la cittadinanza sullo stato di avanzamento dei lavori. E se la stagione estiva è quella in cui si effettuano la maggior parte degli interventi – soprattutto nelle scuole – quella 2020 non fa eccezione. Così il Sindaco – insieme all’assessore all’istruzione Nico Acampora – si è recato nella scuola di via Manzoni dove sono partiti interventi per un investimento totale di 300.000 euro.

Rifacimento dei bagni, la mensa per ora non si sposta

Dopo un primo lotto di bagni sistemato nell’estate 2018, ora sono partiti i lavori sui restanti per renderli tutti disponibili per la delicata ripresa della scuola a settembre. Altro intervento riguarda la sostituzione delle lampade di emergenza delle classi.

La mensa, per il momento, non viene invece spostata. Sono stati infatti bloccati i lavori a causa dell’incertezza sugli spazi che saranno necessari a settembre per riaprire in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative e regionali «E’ troppo grande l’incertezza in merito agli spazi scolastici e al loro uso – ha scritto Zacchetti – Siamo ancora in attesa della declinazione regionale delle linee guida nazionali in merito al distanziamento necessario ed è opportuno garantire la disponibilità di ogni spazio scolastico per essere pronti ad accogliere gli studenti in sicurezza»