Alla scoperta dei fontanili: il tour di Europa Verde Martesana

Appuntamento per sabato 11 luglio a Cologno Monzese

Una biciclettata lungo il Naviglio Martesana alla scoperta delle bellezze naturali del territorio. Sabato 11 luglio si terrà il Giro Fontanili Martesana, un’iniziativa lanciata dal gruppo Verdi – Europa Verde.

Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 presso la Bicistazione Gasolio Cicli, all’altezza della fermata della MM2 Cologno Sud. La prima tappa del percorso sarà da Cologno Monzese fino a Vimodrone, dove alle ore 17.00 ci si potrà fermare per una pausa merenda in compagnia. Dopodiché, la seconda tappa del percorso terminerà al Parco dei Germani di Cernusco sul Naviglio, dove si conta di arrivare intorno alle 18.00.

Alla scoperta del territorio, ma anche del programma

La biciclettata lungo il Naviglio Martesana sarà un’ottima occasione per ripercorrere le bellezze che abitano i nostri territori, in particolare i fontanili, che rappresentano un patrimonio naturale da salvare e difendere. Negli scorsi anni, Legambiente e altre associazioni si sono date da fare per convincere alcuni comuni della zona a riqualificare i fontanili dell’area Adda-Martesana, così da ripristinare la corretta funzionalità idraulica e ricostruire la biodiversità ittica originale.

Il giro in bici di sabato 11 luglio sarà utile anche per entrare in contatto con gli esponenti locali del gruppo Verdi – Europa Verde, conoscere il loro programma e scoprire i valori alla base della loro attività politica. I partecipanti alla biciclettata di questo sabato potranno anche contribuire a scegliere il nome del nuovo Circolo, che comprenderà le sezioni locali di Cologno Monzese, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio.