A Pessano si torna a correre con la terza edizione della Don Gnocchi Run

Una manifestazione sportiva aperta a tutti, per sostenere le attività del Centro

Fonte: www.dongnocchi.it

Una corsa per tutti, contro ogni barriera. Domenica 20 ottobre a Pessano con Bornago torna Don Gnocchi Run, la manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus in collaborazione con il Comune.

L’evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è nato in realtà come una raccolta fondi per la costruzione del parco inclusivo, che è stato inaugurato lo scorso anno all’interno del Centro Don Gnocchi a Pessano. Il ricavato della manifestazione di quest’anno verrà utilizzato per sostenere le attività di riabilitazione e inclusione per i minori all’interno del Centro.

LA CORSA

Il ritrovo per la Don Gnocchi Run è previsto per le 7.45 davanti al Centro S. Maria al Castello a Pessano con Bornago, dove tutti i partecipanti potranno partire liberamente dalle 8 alle 9.30.

I primi 3km di corsa saranno adatti a tutti, anche alle famiglie con figli piccoli o in carrozzina. Chi volesse proseguire, invece, potrà percorrere un totale di 6, 10, 15 o 21 chilometri. Al termine della corsa verrà allestito un punto ristoro e ci sarà l’occasione per stare insieme in un momento di convivialità.

«Siamo assolutamente fieri di avere sul territorio una struttura come il Centro Don Gnocchi che si occupa di disabilità e di inclusione, sia motoria che sociale», ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Maria Tomaselli. «Per questo motivo, alla corsa di questa domenica saremo presenti anche noi dell’amministrazione comunale».

«All’edizione dello scorso anno della Don Gnocchi Run ci sono stati oltre mille iscritti – ha proseguito l’assessore -. È un evento che sta dando grande soddisfazione e che siamo lieti di patrocinare e poter aiutare a promuovere».

DA PESSANO FINO AL PAPA

Un’edizione particolare, quella di quest’anno, che coincide con il 70° anniversario del Centro Don Gnocchi di Pessano e con il 10° anniversario della Beatificazione di Don Carlo.

Proprio per festeggiare queste importanti ricorrenze, negli scorsi mesi si sono tenuti una lunga serie di eventi, proiezioni e serate, che culmineranno il 31 ottobre con l’incontro con Papa Francesco. Saranno circa 270 i partecipanti che partiranno da Pessano con Bornago per raggiungere San Pietro, dove, insieme ai membri delle altre sedi della Fondazione Don Gnocchi, avranno l’occasione unica di incontrare il Papa.

COME PARTECIPARE

La partecipazione alla Don Gnocchi Run di domenica prevede un piccolo contributo di pochi euro, che verranno utilizzati per sostenere le attività del Centro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare i numeri 3284543432 o 3493944365 oppure mandare una mail a uno dei seguenti indirizzi: info@polisportivamolgora.it o direzione.pessano@dongnocchi.it.