Arte contemporanea: a Gorgonzola arriva la mostra “Attraversamenti”

Si svolgerà sabato 19 ottobre alle 18.00 presso Palazzo Pirola l’inaugurazione del progetto di arte contemporanea Attraversamenti, promosso dall’Associazione Culturale Arte tra la Gente e con la presentazione di Christian Cremona, visitabile fino al 27 ottobre.

ATTRAVERSAMENTI: LA MOSTRA

Gli artisti di Arte tra la Gente, ciascuno in base alla propria sensibilità, attraverso la scultura, la pittura, il collage, l’assemblage, la fotografia e il cucito condurranno nel campo del visivo l’esperienza dell’umano fare e la traccia del burrascoso o lieto passaggio di ognuno di noi. Inoltre, durante l’azione dell’attraversamento l’uomo muta, cambia, non è più lo stesso di prima: porta con sé e dentro di sé un’altra e nuova esperienza. Perché l’essere umano, spinto dall’istinto alla vita o dalla seta della conoscenza e della felicità, è viaggiatore.

«Attraversamenti fa immediatamente pensare al passaggio fisico da un luogo ad un altro, e già qui gli spunti sarebbero molteplici poichè l’uomo attraversa quotidianamente ponti, paesi, continenti, mari, deserti, confini, per necessità o anche solo per desiderio di conoscenza, per scoprire nuove realtà – ha sottolineato l’associazione culturale Arte tra la Gente -. Altre però possono essere le chiavi di lettura e narrazione, come gli stati d’animo che ci attraversano ogni giorno: paure, angosce, gioia, tutte le emozioni e le numerose prove a cui gli esseri umani sono sottoposti durante la loro esistenza. Le nostre vite possono essere attraversate da periodi cupi, tunnel nei quali a volte non si vede via d’uscita; attraversamenti per adattarsi a mutate necessità nelle diverse fasi della vita. E l’arte, nelle sue molteplici forme, ha da sempre attraversato la vita dell’uomo, arricchendolo spiritualmente.».

L’ASSOCIAZIONE ARTE TRA LE GENTE

L’Associazione Culturale “Arte tra la Gente”, nata nel 2007, si occupa di promuovere eventi artistici a carattere sociale. Composta da artisti che vivono e lavorano sia a Milano che nell’hinterland milanese, ha affrontato in questi anni tematiche a volte molto delicate, quali l’autismo, la violenza sulle donne tra le mura domestiche o anche le barriere, proponendo mostre di pittura, scultura, fotografia, digital-art e installazioni sia in spazi pubblici a Milano che nei comuni limitrofi e in Emilia e Veneto, e cercando, quando possibile, il coinvolgimento e la collaborazione di artisti locali.

ATTRAVERSAMENTI: QUANDO VISITARLA

La mostra resterà aperta dal 19 al 27 ottobre nei seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del comune.

 

Augusta Brambilla