VIMODRONE
RIAPRIRE E RIQUALIFICARE I NAVIGLI. SE NE DISCUTE IN BIBLIOTECA VENERDI’ SERA

Le vie d’Acqua, sono uno degli argomenti più nominati in questo periodi che precede Expo 2015. 
L’acqua in ogni sua forma, e in particolare quella dei Navigli Milanesi, è proprio uno dei temi che ruotano intorno all’ Esposizione Universale, qualcosa che si nomina molto e della quale però pare ci si occupi meno.

Proprio a questo proposito è pensata la serata organizzata dall’ Assessorato all’ Ambiente del Comune di Vimodrone in collaborazione con l’ Associazione Riaprire I Navigli, che domani, venerdì 10 aprile alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Via Battisti, terranno un incontro aperto alla cittadinanza sul tema della riqualificazione dei Navigli.

L’occasione arriva congiuntamente alla presentazione del libro scritto proprio dall’associazione, “Riaprire i Navigli! Per una nuova Milano. Visione, strategie, criteri”, che in 160 pagine illustrate dalle foto di Stefano Topuntoli, edite da Biblio Edizioni e con introduzioni di Giuliano Pisapia Sindaco di Milano, Roberto Maroni Presidente della Regione Lombardia e Tullio Barbato noto storico milanese, mostra il valore culturale e sociale di una riapertura dei corsi d’acqua milanesi, delineando le possibilità concrete per farlo, riqualificando e rinvigorendo tutta la città di Milano, che se tornasse ad essere attraversata a pieno dai corsi d’acqua, com’era un tempo, si proietterebbe in una dimensione subito più europea.

Alla serata parteciperanno, oltre al Sindaco padrone di casa Antonio Brescianini, il Presidente dell’ Associazione Riaprire I Navigli Roberto Biscardini, il suo Vice, l’ Architetto Andrea Cassone e l’ Assessore all’ Ambiente del Comune di Vimodrone Ivana Broi.