CERNUSCO
UN APERITIVO PER DISCUTERE DI SALUTE MENTALE E DEI PROGETTI CREATIVI AD ESSA LEGATI

Nel nostro territorio ci sono, fortunatamente, numerose realtà sociali che sostengono e si occupano di persone con diverse patologie, abilità differenti e particolari malattie. Poco però si sa però, di quelle associazioni attive costantemente accanto alle persone che vivono il dramma del disagio psichico, di quei problemi che rientrano in quella ampia e variegata sfera della salute mentale. 

No Banner to display

L’unica associazione della Martesana, formata da familiari di utenti psichiatrici, è la Onlus “La Lente”, nata nel 1998 a San Donato Milanese, vissuta per un periodo di tempo a Cassina de’ Pecchi, e ora in pianta stabile a Cernusco da quando gli “Amici del Tempo Libero” hanno ospitato l’associazione in uno degli spazi interni alla loro struttura, di proprietà della Curia.

Proprio in questa sede, in Piazza Matteotti 21/23, si terrà l’aperitivo evento di venerdì 10 aprile, quando alle 18.30 si succederanno alcune performance allestite dai gruppi creativi che operano all’interno dei Servizi Riabilitativi dei Centri Psico Sociali (CPS) e del Centro Diurno Shalom di Gorgonzola. 

Proprio queste ultime due realtà citate, sono tra le organizzatrici, insieme a La Lente Onlus, di questo incontro che si propone di mostrare il percorso terapeutico creativo svolto dagli utenti, ma ancor di più punta ad informare e sensibilizzare la cittadinanza in merito alle costanti e diverse problematiche affrontate da chi vive il disagio mentale in prima persona, e dalle loro famiglie, in modo da costituire una rete sempre più grande e a maglie strette intorno a questa realtà sociale, che consenta relazioni più fitte tra utenti, familiari, operatori dei servizi e territorio.

APER…ta…MENTE, esperienze di riabilitazione creativa“, questo il titolo dell’incontro, è un evento patrocinato dal Comune di Cernusco sul Naviglio con il contributo della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Attualmente, la sede de La Lente che opera nella Martesana, conta al suo interno soci che fanno capo all’ Unità Operativa di Psichiatria n. 34 i cui comuni di riferimento interessati sono Settala, Rodano, Pioltello, Segrate, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Vignate, Melzo, Trucazzano, Cassano d’Adda, Inzago, Pozzuolo Martesana, Gorgonzola, Bussero, Pessano, Cambiago, Gessate, Bellinzago.

Chiunque fosse interessato al lavoro svolto dalla Onlus La Lente, può consultare il sito web oppure contattare direttamente l’associazione al numero 338.9883537, tenendo a mente che ogni due mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, i soci si incontrano nella sede di Piazza Matteotti 21/23, e che tutti i sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 in Via Gozzano 9, sempre a Cernusco, la Onlus apre spazi di socializzazione con diversi laboratori manuali.