RUGBY
SEGRATE PRIMA TAPPA DELLA 5° EDIZIONE “RUGBY NEI PARCHI”. A MAGGIO CERNUSCO

La quinta edizione di Rugby nei Parchi espande il suo raggio d’azione e coinvolge anche la Martesana, con Segrate e Cernusco che accoglieranno, nelle loro aree verdi, centinaia di ragazzi e ragazze incuriositi dal mondo della palla ovale. Si parte subito con Segrate questo sabato 11 aprile al Centro Parco Via San Rocco dalle 14.30.

La formula dell’edizione 2015 è la stessa consolidata dell’anno scorso e prevede due attività: una riservata ai neofiti, a tutti quei bambini che desiderano avvicinarsi giocando al rugby, l’altra invece dedicato a chi già gioca, che offrirà mini tornei e raggruppamenti per categoria. Le bambine e i bambini, dai 6 ai 13 anni, dovranno essere accompagnate almeno da un genitore. All’iscrizione riceveranno la t-shirt di Rugby nei Parchi, oltre a regali e giochi, e potranno partecipare al caratteristico terzo tempo rugbistico, che nel caso di Rugby nei Parchi, sarà una merenda offerta da Coop Lombardia a base di frutta fresca, succhi e snack di qualità.

La chiave del grande successo della manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e che ha portato fino a oggi più di 3000 bambini e bambine a immergersi nel mondo del rugby, risiede nella volontà di portare lo sport e i suoi valori in contesti cittadini, nello scenario delle grandi aree verdi metropolitane, creando un punto di incontro per le famiglie.

Proprio per questo, vicino a grandi città come Milano, Torino e Verona, gli organizzatori hanno deciso di affiancarne altre appartenenti alla Grande Milano: Rugby nei Parchi è diventata ormai una collaudata consuetudine milanese e che ora travalica i confini comunali per diventare a tutti gli effetti un progetto di città metropolitana – dichiara Chiara Bisconti, assessore allo Sport, Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milanoanche in questo caso, Milano ha anticipato una tendenza. Quella di portare lo sport in tanti luoghi diversi della città, quello di contaminare spazi e discipline. Per questo sentiamo come nostra questa nuova edizione di Rugby dei Parchi, cui facciamo i migliori auguri sapendo già che sarà un altro clamoroso successo“.

Si parte come già detto da Segrate, sabato 11 Aprile, presso il Centro Parco via San Rocco, per spostarsi a Torino il giorno dopo, 12 Aprile, al Parco Ruffini; il 25 Aprile si torna a Milano, nei meravigliosi spazi del Parco Nord, e il 26 si viaggia verso Verona, al Parco Achille Forti. Il 16 Maggio l’iniziativa sarà al Parco Trenno di Milano e il 17 maggio al Parco dei Germani di Cernusco sul Naviglio. Il gran finale sarà, come sempre, all’Arena Civica di Milano, domenica 24 Maggio.

MATTEO OCCHIPINTI