SEGRATE
DA NORD A SUD IN MOTO D’EPOCA PER 30 ANNI. PARTE LA “MILANO – TARANTO” E DIVENTA UNA MOSTRA

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Il  via della “Milano-Taranto”,  una corsa dedicata ai centauri su moto d’epoca,quest’anno giunta alla sua  30° edizione, è stato dato dall’Idroscalo, come da copione.

Era, infatti, il  lontano luglio del  1987, quando prese il via  la prima edizione, che  attraversava  l’Italia da nord a sud.  E al traguardo dei trenta anni la città di Segrate ha deciso di invitare  i partecipanti a questa edizione ad una  mostra “Milano-Taranto: un mito del motociclismo italiano” organizzata al Centro Verdi di via XXV Aprile.

Una vera e propria anteprima perché i centauri sono arrivati al centro con i loro roboanti mezzi, scaldando i motori  prima della partenza ufficiale. Una mostra interessante con alcuni dei manifesti più significativi della gara e diverse note storiche  relative alla competizione.

La“Milano-Taranto: un mito del motociclismo italiano  si può visitare  gratuitamente  per questa settimana: martedì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 19, mercoledì dalle 14 alle 19, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

E così guardando la mostra apprendiamo che nel 1911, per il primo cinquantennio dell’Unità d’Italia, si inaugurò la prima corsa motociclistica italiana sulla lunga distanza: la “Coppa Regina Margherita”. Nel primo dopoguerra, nel 1919, sarà sostituita dal più ambizioso “Raid Nord Sud”, ovvero “Freccia del Sud” o “Milano-Napoli”, di 841 km, con partenza da Porta Romana.

La Milano-Napoli proseguirà con qualche anno di interruzione e muterà nome in “Coppa Mussolini” prolungando dal 1937 il suo percorso fino a Taranto. Molte gloriose marche italiane si cimenteranno con la Milano-Taranto, e nei primi anni Cinquanta si faranno strada anche i neonati scooter Lambretta, Vespa, Mv e Iso.

La corsa – commenta Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e Ricerca – finirà nel 1956 per essere ripresa 30 anni dopo a livello amatoriale con le rievocazioni storiche che compiono a loro volta 30 anni oggi, e che volentieri festeggiamo ricordando l’impegno del Moto Club Veteran “San Martino” di Perugia, coordinato da Franco Sabatini. Da qualche anno la nuova Milano-Taranto, che si corre con moto d’epoca, parte infatti da Segrate, dall’Idroscalo e ci piace quindi renderle l’omaggio della città con una piccola esposizione informativa che affianca a note storiche i manifesti delle ultime edizioni. Salutiamo la corsa e suoi intrepidi protagonisti ricordando la celebre canzone che Lucio Dalla dedicò nel 1975 al grande Tazio Nuvolari, automobilista ma anche motociclista, che partecipò in sella a una Salorea 500cc all’edizione del 1922. Salutiamo e sorridiamo ai corridori, ai sogni vecchi e nuovi e allo spirito della Milano-Taranto”.