Allerta meteo, forti temporali in arrivo

Rischio di forti temporali dalla serata di oggi, 21 giugno, fino alla mattinata di domani.

Rischio di temporali forti in Martesana. A lanciare l’allerta è stato il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia.

Il codice per il settore IM 9, quello di riferimento della Martesana è arancione, indicatore di una criticità moderata.

«In conseguenza della possibilità di fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale, localmente anche di forte intensità, in particolare a partire dal pomeriggio-sera di oggi 21/06, si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
Dalla tarda serata di oggi 21/06 e fino alla mattina di domani 22/06, la probabilità di fenomeni più intensi sarà maggiore sui settori nord-occidentali della regione; successivamente tenderanno a spostarsi e la probabilità sarà maggiore su Appennino e fascia centro-orientale di pianura e Prealpi.
Si evidenzia tuttavia che fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, saranno possibili su tutti i settori della Lombardia. I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio». (fonte: comune di Cassina de’ Pecchi).