L’Amministrazione Comunale di Liscate comunica che giovedì 1° agosto alle 12 in piazza San Francesco ci sarà l’arrivo della staffetta Momenti di memoria “Per non dimenticare” che commemora il 44°anniversario della strage di Bologna e ricorda le vittime delle stragi di Milano, Brescia e Bologna. Sarà presente il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Vignate.
Le stragi
“Momenti di memoria – per non dimenticare” è una iniziativa che si tiene dal 31 luglio al 2 agosto 2024. La storica staffetta dal 1987 collega Milano Brescia e Bologna, le città colpite dalle stragi terroristiche: Milano Piazza Fontana 12/12/1969 17 morti, 88 feriti; Brescia Piazza della Loggia 28/05/1974 8 morti 102 feriti; Bologna 02/08/1980 85 morti 200 feriti.
Il programma di Momenti di memoria
Mercoledì 31 luglio
A Paullo alle 18 l’accoglienza dei partecipanti. Nella Sala Consiliare verrà allestita una retrospettiva fotografica della storica staffetta che dal 1987 ad oggi ha accolto e ne ha ospitato i componenti.
Giovedì 1° agosto
Milano-Liscate (primo momento di memoria). Alle 8.30 è fissato il ritrovo in via Palestro a Milano e alle 8.45 la partenza in direzione Piazza Fontana dove alle 9 è prevista una commemorazione con Autorità e Associazioni cittadine. Al termine ripartenza in direzione Peschiera Borromeo con arrivo stimato alle 10.40. Ripartenza per Pantigliate e avvio verso Liscate con presunto arrivo verso le 12.20. Ristoro per tutti i partecipanti.
Milano-Brescia: Roncadelle-Brescia (secondo momento di memoria). Alle 16.15 ritrovo a Roncadelle presso la sede degli Alpini dei podisti bresciani e della rappresentativa bolognese sopraggiunta da Paullo. Alle 16.45 ripartenza per Brescia con destinazione Piazza della Loggia. Alle 18 arrivo a Piazza della Loggia e omaggio presso la Stele delle Stragi alla presenza delle Autorità e delle Associazioni cittadine ed eventuali rappresentanze dei Comuni circonvicini. Accoglie la Banda cittadina “Isidoro Capitanio”.
Venerdì 2 agosto
Brescia-Bologna: Borgo Panigale-Bologna (terzo momento di memoria). Alle 6.05 è fissato il ritrovo dei rappresentanti bolognesi e dei podisti di Presezzo (BG). Partenza alla volta della Montagnola di Bologna verso il Piazzale della Stazione Centrale per la commemorazione ufficiale della strage di Bologna.
Augusta Brambilla





Mercoledì 31 luglio