Festone di santa marcellina: tutti gli appuntamenti del weekend

La festa di Carugate durerà fino al 9 ottobre

A Carugate continua la rassegna di eventi per le celebrazioni di Santa Marcellina. Il programma infatti ha preso il via dal 9 settembre e proseguirà fino al 9 ottobre.

«Oggi abbiamo l’occasione per tornare a vivere come comunità le tante iniziative che contraddistinguono l’ormai tradizionale settembre carugatese, – ha dichiarato il sindaco Luca Maggioni – ancor più significative e preziose dopo gli ultimi due anni che hanno profondamente segnato la nostra città. La speranza è che possa essere il vero avvio di una stagione capace di lasciare definitivamente alle spalle gli anni difficili e guardare con più ottimismoal futuro».

«Come Amministrazione vogliamo esprimere il nostro ringraziamento agli uffici comunali e a tutte le realtà, associazioni, enti e gruppi che hanno messo a disposizione le loro energie per creare una manifestazione che, siamo sicuri, non tradirà le aspettative dei nostri concittadini» ha detto il Consigliere delegato a Commercio e Iniziative ed eventi sul territorio Luca Tresoldi.

Il Festone di Santa Marcellina

Il Festone ricorre quando il 17 luglio, giorno della celebrazione di S. Marcellina (Santa Patrona di Carugate), cade di domenica (e questo avviene ogni 5, 6, 5 e 11 anni), proprio come quest’anno.

Gli appuntamenti del weekend

Sono tante le iniziative nel finesettimana clou del Festone: si parte sabato mattina alle 9:30 con la World Clean Up Day e le Fiabe a Colazione alla Biblioteca AtriOn. Spazio all’arte con la mostra “EmozionARTI” di Giulia Delor de Ferrabonc all’Atrion. Nel pomeriggio si svolgeranno invece delle esibizioni di ginnastica ritmica a cura di Fondazione Scuola Civica. In serata, musica e divertimento con i Folkamiseria all’Oratorio Don Bosco. La giornata dsi sabato si chiuderà con musica e balli in Piazza Manzoni.

Domenica 18 per tutta la giornata associazioni, hobbisti, artigianato, esporranno per le vie del paese e sarà possibile incontrare fotografi, pittori, scultori e far divertire i più piccoli coi gonfiabili e le giostre. E ancora musica, esibizioni di pattinaggio artistico, stand di giochi per bambini, go-kart, quadriglie e degustazioni accompagneranno tutta la giornata. In chiusura, lo spettacolo “3 secondi prima… 3 secondi dopo” a cura dell’associazione Teatro Pedonale.

Consulta il programma completo a questo link.