A Cassina de’ Pecchi i lavori di riqualificazione del parco gioco di via XXV Aprile

Le opere sono state finanziate grazie ai fondi ministeriali destinati ai Comuni

L’Amministrazione Comunale di Cassina de’ Pecchi ha comunicato che verranno avviati i lavori di riqualificazione e adeguamento dell’inclusività del parco giochi di via XXV Aprile a Sant’Agata. I fondi per la realizzazione delle opere sono quelli del bando del Ministero dell’Interno destinati agli interventi finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano.

Riqualificare e adeguare

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 14 gennaio scorso ha assegnato ai Comuni italiani 300 milioni di euro, 200 per l’anno 2022 e 100 per l’anno 2023,  per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano per gli anni 2022 e 2023.

Ai comuni con popolazione tra 10.001 e 20.000 abitanti sono risultati assegnatari di un contributo per l’anno finanziario 2022 pari a 60.000 euro e per l’anno 2023 di un contributo pari a 30.000,00 euro.

«Tale importo è stato destinato ai lavori di riqualificazione e adeguamento all’inclusività del parco giochi di via xxv Aprile Sant’Agata Martesana – ha dichiarato la sindaca Elisa Balconi -. La ditta affidataria, che provvederà anche alla rimozione dei giochi esistenti e al rinnovamento della pavimentazione antitrauma, ha già proceduto all’ordine dei nuovi giochi del primo lotto, che verranno installati entro il mese di settembre. Il 20 % delle rimanenti opere sarà completata nel 2023, come da indicazioni del decreto ministeriale, pena revoca del contributo».

 

Augusta Brambilla