Difensore e capitano della prima squadra dalla stagione 2008/09 alla stagione 2013/14 – anno storico per i Biancazzurri di Gorgonzola, che hanno vinto il campionato di Serie D e continuato a giocare in Lega Pro per gli otto anni successivi – Andrea Chiappella è stato anche allenatore della Primavera 4 dell’AS Giana Erminio nella scorsa stagione, conclusasi con la vittoria del trofeo nazionale e la virtuale promozione in Primavera 3.
«Ringrazio la società per questa opportunità – ha dichiarato in prima battuta ai microfoni Andrea Chiappella alla conferenza stampa di ufficializzazione del nuovo incarico. E’ stato molto bello percepire la loro fiducia: dobbiamo trasmettere questo senso di appartenenza e questa voglia di ripartire e di confermarsi. Io metterò sul campo le mie qualità: equilibrio, passione e determinazione. Credo fortemente nel mio staff perché ci lavoro da anni, c’è stima reciproca e insieme cercheremo di riportare entusiasmo».
Il vicepresidente: è la persona giusta per ripartire
Dopo otto anni in Lega Pro, l’ AS Giana è tornata in Serie D. Il presidente della società Oreste Bamonte e il vicepresidente Cesare Albè hanno deciso di puntare su Andrea Chiappella per la ripartenza: «io credo che sia la persona giusta per ripartire – ha dichiarato Cesare Albè, che ricopre anche il ruolo di responsabile dell’area tecnica – sia da un punto di vista sportivo, sia da un punto di vista morale. Tra le tante qualità di Andrea, sottolineo la capacità di fare gruppo e la conferma del suo staff ne è la dimostrazione. Sono tutti ragazzi che hanno iniziato qui e qui sono cresciuti. Sono sicuro faranno bene»