A Inzago una mostra sulle illustrazioni di Eva Montanari

L’inaugurazione sabato 7 maggio alle 9.30 presso la Biblioteca Civica di Inzago

Foto di Eva Montanari

La Biblioteca Civica di Inzago, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano Est SBME, ospita la mostra dell’illustratrice Eva Montanari che si terrà dal 7 al 21 maggio presso la Biblioteca Civica. In esposizione ci saranno le illustrazioni originali, realizzate con soft pastel, carboncino e matite colorate, dei libri “Cosa dice Piccolo Coccodrillo?” e “Piccolo Coccodrillo va al mare” pubblicati da Babalibri nel 2020 e 2021 e le tavole di “Papà, guarda!” edito da Fatatrac nel 2022.

Il mondo dell’illustrazione

Eva montanari nasce a Rimini nel 1977. Frequenta l’Istituto d’Arte di Riccione e l’Istituto Europeo di Design a Milano. Autrice-illustratrice di fama internazionale, tiene anche corsi d’illustrazione in Italia e all’estero. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e i suoi lavori sono stati più volte selezionati in occasione di diverse fiere e manifestazioni quali, solo per citarne alcune, la Bologna Children’s Book Fair, l’Original Art-Society of Illustration di New York, la Mostra Internazionale di illustrazione di Sarmede, la Croatian Biennal of Illustration e Illustrarte in Portogallo.

I libri di “Piccolo Coccodrillo” narrano gli episodi della vita quotidiana dei più piccoli, come il distacco dai genitori e l’inserimento al nido, le prime emozioni al mare o la relazione con gli altri attraverso le onomatopee.

“Papà, guarda!”  è la storia di Orsetto cha ha fretta di alzarsi perché oggi è un giorno di festa  in città ma il suo papà deve lavorare e continua a guardare il suo cellulare, perdendo così dei bellissimi festeggiamenti. Una metafora sottile e intelligente che invita a sollevare lo sguardo dagli schermi e goderci i bei momenti della vita.

Nell’ambito della mostra, l’autrice terrà due laboratori. Sabato 7 maggio “Cosa dice Piccolo Coccodrillo”  alle 10 e alle 11.15 rivolto ai bambini dai 2 ai 4 anni di età. Sabato 14 maggio “Papà, guarda!” alle 10 e alle 11.15 rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni di età.

Partecipazione gratuita con prenotazione

La partecipazione è gratuita con la prenotazione che è possibile effettuare inviando una email a biblioteca.inzago@cubinrete.it o chiamando il numero di telefono 02/954398228.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 7 maggio alle 9.30 e resterà visitabile fino al 21 maggio negli orari di apertura della Biblioteca Civica. All’interno della mostra, si potranno ammirare alcune piccole sculture.

Augusta Brambilla