A Segrate un laboratorio teatrale gratuito per adolescenti

I partecipanti sperimenteranno diverse e innumerevoli attività quali, le camminate performative e multisensoriali per lo spazio urbano, il training teatrale sul palco e all’aperto, gli esercizi di improvvisazione e creazione e l’ideazione e la messa in scena di uno spettacolo itinerante

Immagine del Sito del Comune di Segrate

A Segrate è tutto pronto per l’avvio di “Spazio! Esercizi di riabilitazione” laboratorio teatrale gratuito per adolescenti condotto da Laboratorio Silenzio in programma da fine aprile a dicembre che si terrà negli spazi interni ed esterni del Centro Verdi. È un progetto di pratiche di riabilitazione collettiva e multisensoriale degli spazi, per innescare, attraverso il teatro, rinnovati comportamenti e processi di immaginazione nell’uso collettivo degli spazi della città a partire dai più giovani.

Corpo e spazio architettonico

“Spazio! Esercizi di riabilitazione” fa parte di Hinterland – Architetture ibride per teatri impropri, un progetto di Mare culturale urbano insieme al Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus nell’ambito di bando57 e con il patrocinio del Comune di Segrate.

«Un laboratorio che coinvolgerà i ragazzi in un percorso teatrale– si legge nella nota di presentazione del progetto- focalizzato sulla relazione tra corpo e spazio architettonico, con lo scopo di realizzare negli spazi architettonici del centro civico realizzato da Guido Canella una performance finale, partecipativa e itinerante, di cui saranno attori e autori».

I partecipanti sperimenteranno diverse e innumerevoli attività quali, le camminate performative e multisensoriali per lo spazio urbano, il training teatrale sul palco e all’aperto, gli esercizi di improvvisazione e creazione e l’ideazione e la messa in scena di uno spettacolo itinerante.

Le lezioni di prova si terranno venerdì 29 aprile dalle 15 alle 16.30 per i ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni e dalle 17 alle 19 per i ragazzi/e dai 14 ai 17 anni. Venerdì 6 maggio dalle 15 alle 16.30 per i ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni e dalle 17 alle 19 per i ragazzi/e dai 14 ai 17 anni.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare la lezioni prova, è possibile inviare una email a laboratoriosilenzio@gmail.com.

Augusta Brambilla