La Biblioteca “Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio ospita due incontri dal tema “Afghanistan, storia di ieri e di oggi – Barbarie e…speranza” che si terranno il 3 e il 10 novembre alle 21.00. Presenti Andrea Carati, professore associato di Relazioni Internazionali e Analisi della Politica Estera, Elisa Giunchi professoressa associata di Storia Medio Oriente e Asia e le attiviste del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Gabriella Gagliardo, Cristina Rossi e Anna Favalli.
Conoscere e approfondire
I talebani, al governo in Afghanistan dal 15 agosto 2021, sono un gruppo fondamentalista islamico nato all’inizio degli anni 90’, dopo la caduta del regime sovietico. Saliti al potere nel 1996 dopo una guerra civile, hanno mantenuto il controllo del Paese fino al 2001, anno dell’occupazione militare statunitense. Il loro regime è stato caratterizzato da una rigida applicazione della legge coranica, con il ricorso a esecuzioni pubbliche, mutilazioni e lapidazioni, nonché a una sottomissione pressoché assoluta della donna.
Il ciclo di due incontri prende spunto dai tragici eventi che da poco hanno colpito l’Afghanistan per narrare la storia e le vicende di una delle regioni più instabili del mondo.
Mercoledì 3 novembre il primo incontro “Venti anni in Afghanistan 2001-2021: l’intervento internazionale dalla guerra globale al terrore, al ritiro” con Andrea Carati e “Il ritorno dei talebani a Kabul e il contesto regionale” con Elisa Giunchi.
Mercoledì 10 novembre il secondo incontro vedrà protagoniste Gabriella Gagliardo, Cristina Rossi e Anna Favalli con “Afghanistan: donne che restano con i lupi” il racconto di oltre venti anni di aiuto e scambio con Associazioni e donne afghane.
Per partecipare agli eventi è obbligatorio indossare la mascherina e essere in possesso della Certificazione Verde. Per prenotazioni, solo sull’intero ciclo, è possibile inviare una email a [email protected] o chiamare il numero 02.92.78.300.
Augusta Brambilla






