Dal 17 giugno è possibile ottenere il Green Pass, la certificazione che permetterà di partecipare a eventi pubblici, di accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, di spostarsi in entrata e in uscita dalle zone rosse o arancioni. Attenzione però: è solo dal 1 luglio che il Green Pass sarà valido anche in Europa, per ora è attivo solo nei limiti dei confini nazionali.
Non tutti possono richiedere il Green Pass
Per poter ottenere la Certificazione Verde COVID-19 è necessario rispondere a determinati requisiti. Potrà infatti ricevere il proprio Green Pass solo chi ha fatto la vaccinazione anti Covid (entrambe le dosi), oppure chi risulta negativo ai test molecolari o antigenici per un massimo 48 ore prima della richiesta del certificato o chi è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi. Il Green Pass risulta così un attestato di negatività rispetto al virus.
Esistono diversi modi per ottenere la Certificazione Verde
Il Governo ha realizzato un sito in cui sono state raccolte tutte le modalità per assicurarsi la certificazione.
A seguito di una vaccinazione o di un test molecolare/antigenico viene emesso il Pass. Una volta disponibile, si riceverà un sms o una mail che spiegano come recuperarlo, scaricarlo o stamparlo. Esistono diversi canali:
-Dal sito stesso, riportato qui;
-Dall’applicazione IO;
-Dal Fascicolo sanitario elettronico;
–Dall’App Immuni, nella sezione EU digital COVID certificate, a cui si potrà accedere con i dati della propria tessera sanitaria e un codice che viene consegnato o al momento della ricezione dell’esito del tampone o che viene inviato via sms al numero indicato durante la prenotazione del vaccino;
-Con l’aiuto del proprio medico curante, pediatra o farmacista, tramite tessera sanitaria di chi richiede la Certificazione.
Per assistenza tecnica è stato messo a disposizione un call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20), l’indirizzo mail [email protected]. Per informazioni su aspetti sanitari invece si è indirizzati al numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).






