La Biblioteca di Pioltello partecipa alla Giornata Mondiale della Biodiversità 2021

Il 22 maggio due appuntamenti aperti a tutti

La Biblioteca “A.Manzoni” di Pioltello partecipa all’evento “A spasso con la Biblioteca-Alla ricerca della biodiversità” che si terrà il 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità,  con due appuntamenti, alle 16.00 e alle 18.00, a cura di “Citizen Science”. Un progetto che porta alla scoperta della biodiversità nel mondo attorno a noi, con osservazioni dirette sulle piante e sugli animali che popolano gli ambienti urbani.

No Banner to display

 La Giornata mondiale della biodiversità

La Giornata mondiale della biodiversità è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica e viene celebrata il 22 maggio di ogni anno. L’obiettivo è quello di difendere e tutelare la biodiversità e, nello stesso tempo, aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi connessi.

La Convenzione sulla Diversità Biologica ha tre scopi: conservare la biodiversità, fare un uso sostenibile degli elementi sostitutivi della biodiversità e ripartire in modo giusto e equo i benefici derivanti dall’uso delle risorse energetiche.

La Convenzione Onu ha scelto per il 2021 il tema “Siamo parte della soluzione” per dare continuità a quello della Giornata del 2020 “Le nostre soluzioni sono nella natura” e per sottolineare che nella natura risiede la risposta alle sfide per procedere verso lo sviluppo sostenibile. 

“A spasso in Biblioteca”

Sabato 22 maggio il ritrovo è previsto alle 16.00 alla Biblioteca Comunale con un esperto naturalista che guiderà i partecipanti a conoscere e riconoscere la biodiversità con un approccio alle piante e agli animali che circondano e con osservazioni e curiosità. I bambini presenti saranno invitati a preparare delle bellissime farfalle colorate per abbellire il giardino della Biblioteca. 

Alle 18.00, dalla Biblioteca Comunale, sarà possibile collegarsi via zoom, in diretta con le altre biblioteche, con l’opportunità di scambiare le scoperte fatte, le emozioni provate e comprendere l’importanza della biodiversità per tutti.

L’attività si svolgerà all’aperto e per tutte le età. I minori devono essere accompagnati da un familiare che deve garantire il rispetto dei distanziamenti e l’utilizzo corretto delle mascherine.

Per partecipare, è obbligatorio iscriversi telefonando al numero 02.92.36.63.40.

Augusta Brambilla