Cassano, al via i lavori per il sottopasso della tangenziale

Dal 22 Febbraio al 15 Aprile 2021 chiuso il tratto stradale per Albignano

A Cassano d’Adda il tratto di strada verso Albignano sarà chiuso al traffico veicolare. Da lunedì 22 Febbraio fino al 15 Aprile inizieranno i lavori per il completamento del sottopassaggio della tangenziale. Sarà possibile transitare da e per Albignano con i percorsi alternativi.

Ultimo step 

Le opere consistono nella realizzazione di un varco sotto l’esistente viadotto di via Di Vona a Cassano d’Adda in modo da creare la breccia attraverso la quale far passare le poche centinaia di metri mancanti della carreggiata. La struttura in cemento armato, detta “scatolare”, è in corso di realizzazione sull’area adiacente mentre, nelle prossime settimane, dovrà essere effettuato uno scavo sulla strada per posizionare lo scatolare e infine provvedere al ripristino della strada.

Il traffico veicolare subirà delle modifiche e sarà possibile accedere alla stazione sia da nord, attraverso la vecchia strada sche è stata riaperta, sia da sud, attraverso la via “Ferrovia Ferdinandea”. Chi volesse raggiungere Truccazzano dalla provincia di Milano dovrà passare da Inzago e da lì verso Pozzuolo Martesana, mentre chi arriva dalla provincia di Bergamo dovrà dirigersi verso Rivolta d’Adda. Il traffico è interdetto per i mezzi e i trasporti eccezionali. 

«Nelle scorse settimane sono stati spostati i numerosi sottoservizi che passano in quel tratto di strada: i tubi del gas, dell’acqua potabile, del teleriscaldamento, i cavi della fibra ottica e del telefono, i cavi dell’alta tensione e una roggia irrigua e si stanno realizzando dei micro-pali in cemento armato per rinforzare le sponde dello scavo – si legge in una nota del Comune di Cassano d’Adda – Si tratta di un’operazione complessa e delicata che non mancherà di creare disagi ai residenti e al normale flusso veicolare. Si chiedono a tutti pazienza e collaborazione».

Augusta Brambilla