Riapertura scuole, ecco come cambia la viabilità a Gorgonzola

Le nuove disposizioni resteranno in vigore dal 14 settembre al 31 dicembre

Un dettaglio dei cambiamenti di viabilità a Gorgonzola. Per tutti i dettagli visitare la pagina dedicata sul sito del Comune

La Polizia locale di Gorgonzola, in occasione della riapertura delle scuole, ha modificato la circolazione del traffico urbano delle aree adiacenti i plessi scolastici di via Molino Vecchio, via Mazzini e via Diaz a partire dal 14 settembre e fino al 31 dicembre. L’obiettivo è quello di garantire le corrette misure di sicurezza e accessibilità, così da contenere la diffusione del virus.

Le nuove regole di viabilità

Le nuove disposizioni, con ordinanza a firma del Comandante della Polizia Locale Antonio Pierni, sono in vigore  dal llunedì al venerdì e dureranno fino alla fine dell’anno.

La Scuola primaria Molino Vecchio ha l’interdizione del traffico veicolare in Via Molino Vecchio, nel tratto compreso tra il civico n. 38 e l’intersezione con Via Lombardia dalle 8.00 alle 9.00. Inoltre, sono stati istituiti l’obbligo di direzione a destra rivolto ai veicoli provenienti da Via Lombardia e diretti verso via Molino Vecchio dalle 8.00 alle 9.00; l’obbligo di direzione a sinistra rivolto ai veicoli provenienti da Via Ten. Col. Balconi e diretti verso via Molino Vecchio dalle  8.00 alle 9.00; il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo nell’area di parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport di Via Molino Vecchio dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle  17.00.

La Scuola primaria Grazia Deledda ha l’interdizione del traffico veicolare in Via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Di Vittorio e l’intersezione con Via Mazzini – esclusi i residenti – dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 17.00. Sono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo in Via Roma, nel tratto compreso tra il civico n.10 e l’uscita dell’area di parcheggio antistante l’istituto scolastico dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 17.00 e il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo in via Roma, nel tratto compreso tra il civico n.27 e l’intersezione con Via Mazzini, sempre nella stessa fascia oraria.

L’Istituto Maria Immacolata ha il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo in via Diaz, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Trieste e il civico n.1, dalle 8.00 alle 9.00.

Garantire la sicurezza di studenti e cittadini

«In occasione della riapertura delle scuole sul territorio, abbiamo cercato di dare il massimo per far sì che la sicurezza degli studenti e dei cittadini sia garantita nel rispetto delle regole Covid-19 – ha dichiarato il Comandante della Polizia locale Antonio Pierni -. La Polizia Locale auspica, così come è sempre avvenuto, una collaborazione fattiva in questa nuova disciplina emergenziale».

Per tutti i dettagli sulle nuove disposizioni in materia di viabilità, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Gorgonzola.

 

Augusta Brambilla