Gorgonzola, si cercano volontari per il piedibus e per l’ingresso a scuola

L'amministrazione comunale è alla ricerca di figure che aiutino a far rispettare i nuovi protocolli anti-covid

La scuola ha riaperto i battenti e per le norme di comportamento in tema di contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, l’amministrazione comunale di Gorgonzola ha aperto alla possibilità di diventare volontario per il Piedibus, attività svolta all’aperto e con il distanziamento, e per l’entrata a scuola, con i nuovi protocolli.

Mobilità sostenibile

L’emergenza Coronavirus ha reso il piedibus un’alternativa non solo ecologica ma anche valida in tema di sicurezza sanitaria, in quanto si svolge all’aperto e con possibilità di distanziamento.

L’accompagnatore Piedibus, insieme ad altri volontari, accompagna i bambini della Scuola primaria alla mattina dalle 8.00 alle 8.25, partendo dal capolinea della linea scelta fino alla scuola.

I percorsi sono i seguenti: linea 1 da Via del Parco – angolo via D’Azeglio alla scuola di via Molino Vecchio; linea 2 da Piazza Bach alla scuola di via Molino Vecchio; linea 4 da Piazza Europa alla scuola di via Mazzini;linea 5 da Via Mattei – angolo via Buozzi alla scuola di via Mazzini, linea 6 da via Trieste – angolo via Stradivari all’IMI di via Diaz.

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile avere maggiori informazioni contattando Federica Colombo, responsabile dell’Ufficio Scuola del Comune di Gorgonzola chiamando il numero di tel. 02 95701202 oppure inviando una email all’indirizzo federica.colombo@comune.gorgonzola.mi.it.

Diventa un volontario

Un’altra figura di riferimento in questa situazione emergenziale è il volontario che aiuta i bambini  della Scuola primaria ad abituarsi ai nuovi protocolli di accessibilità in sicurezza durante l’ingresso a scuola. I volontari saranno assicurati perché iscritti nell’Albo Comunale dei Volontari Civici.

Per chi fosse interessato, è possibile avere informazioni contattando la Polizia Locale al numero di telefono 02.9530.09.50 o scrivendo una email a polizia.locale@comune.gorgonzola.mi.it.

In alternativa, sul sito del comune di Gorgonzola, è possibile dare subito la propria disponibilità compilando il modulo allegato e inviandolo a gorgonzolapartecipa@comune.gorgonzola.mi.it.

 

Augusta Brambilla