Cabarazze: stand-up comedy con le attrici dell’Accademia del Comico

Cinque attrici comiche si alterneranno sul palco dell'area eventi di Villa Fiorita in occasione dell'anniversario di A.L.I.D.A.

«La comicità non è superficialità, la comicità è la forma più alta di espressione, l’acrobazia della risata è una capriola nel vuoto» sono le parole di Anna Marchesini, celebre e amata attrice comica, che le donne di A.L.I.D.A. (Associazioni Libere Donne Attive) hanno voluto ricordare per presentare il prossimo imperdibile appuntamento: una serata dedicata alla risata, grazie alle cinque attrici comiche che si alterneranno sul palco a Villa Fiorita di Cernusco sul Naviglio per celebrare il terzo anno di attività dell’Associazione.

La stand-up comedy per raccontare il proprio vissuto

A.L.I.D.A. festeggia l’anniversario in ritardo, visto che la data corretta sarebbe dovuta essere a Maggio, ma si recupera il secondo sabato di settembre. Così questo fine settimana Ambra Fenice, Chiara Cherubini, Christina Pecora, Daniela Carta, Natalia Vasilishina, le attrici di Cabarazze dall’Accademia del Comico demoliranno lo stereotipo secondo cui le donne non sono capaci di far ridere a suon di storie esilaranti e di battute taglienti e mai scontate «L’umorismo è uno strumento geniale, è un meccanismo del tutto personale, un segno dal nostro modo di essere per affrontare le difficoltà – ha raccontato Betty Collura, la Presidentessa di A.L.I.D.A. – E’ un’abilità sottile e complessa, raffinata, un mezzo per offrire informazioni su noi stessi e per svelarci agli altri».

L’evento

L’evento, con ingresso a offerta libera a partire da un minimo di 10 €, si svolgerà dalle ore 21 all’aperto nell’area feste di Via Miglioli a Cernusco Sul Naviglio. A presentare lo spettacolo ci saranno Betty Collura, Sara Salvaggio e Mara Rossi dell’Associazione Libere Donne Attive. L’uso della mascherina è obbligatorio.

A.L.I.D.A.

L’Associazione Libere Donne Attive è nata nel 2018 con l’obiettivo di lavorare in maniera più incisiva sul territorio, collaborando con la Rete Antiviolenza Adda – Martesana V.I.O.L.A., con lo Sportello Donna di Pioltello e creando sinergie con altre associazioni e soggetti singoli.

Si legge nello statuto dell’Associazione «Verranno realizzati progetti, servizi e attività di educazione, formazione e consulenza per sostenere la crescita, la relazione, i contesti di appartenenza e promuovere l’empowerment delle donne. Sarà altresì obiettivo dell’Associazione contribuire a sviluppare una cultura contro ogni tipo di stereotipo e pregiudizio, fondato su questioni culturali, orientamento sessuale, genere, etnico. Obiettivo fondamentale dell’Associazione sarà operare al contrasto e alla prevenzione di ogni forma di violenza e di discriminazione fondate sulla differenza di genere. La nostra Mission è quella di valorizzare le pari opportunità nell’ambito della vita privata e pubblica al fine di realizzare pienamente i diritti delle donne e i diritti civili, sostenendo e valorizzando il loro ruolo di portatrici di cambiamento e di trasformazione dell’intera società».
Qui la pagina Facebook dell’Associazione per rimanere aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative.