Melzo, commercio: una serata per presentare il bando di Regione Lombardia

l Distretto del Commercio “Ti conviene in città” vicino alle realtà economiche e commerciali

credit: urbe&com lab polimi

Nell’ambito del questionario di condivisione del progetto “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” e dell’incontro del 19 giugno il Distretto del Commercio “Ti conviene in città” invita i commercianti di Melzo alla serata di presentazione del nuovo bando di Regione Lombardia che si terrà Lunedì 13 luglio alle 21.00 in Sala Consiliare.  Presenta l’incontro Flaviano Forloni, Assessore al Commercio e Attività Produttive, con la dr.ssa Federica Sala di Eur&Ca Srl. L’obiettivo è di intercettare le esigenze delle attività economiche in questo particolare momento di ripresa dopo l’emergenza Coronavirus. 

Una sinergia tra realtà pubbliche e private

Il 10 dicembre 2019 è nato il Distretto del Commercio “Ti Conviene in Città”, con l’approvazione di Regione Lombardia. L’intento che si pone è quello di costruire una strategia comune e condivisa tra imprese, Comune e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione della città. Proporre azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali, sostenere la ripresa economica del settore del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato di servizio. Valorizzare e far conoscere ampiamente i servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni e rafforzare l’identità di una città in cui conviene fare acquisti. 

Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi previsti nel programma di distretto. La cabina di regia è affidata al Comune di Melzo e a Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza e all’Associazione Territoriale di Melzo. 

Una ripartenza per le attività commerciali 

Il nuovo bando consentirà di mettere a disposizione fino a € 100.000 di contributi regionali, oltre a € 65.000,00 a livello comunale, per la ripresa economica delle realtà commerciali melzesi. La partecipazione all’evento è consentita a 25 persone in presenza, secondo le linee guida delle norme di contenimento della diffusione del Covid-19.

Sarà possibile seguire l’evento on line, seguendo il link che verrà pubblicato alla pagina del Distretto sul sito www.comune.melzo.mi.it

Augusta Brambilla