Il servizio di Continuità Assistenziale, ex Guardia Medica, dal 20 luglio ha il nuovo numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 20.00 alle 8.00, e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24, sul territorio lombardo, esclusa la provincia di Brescia, dove il numero sarà attivo dal 27 luglio.
Un numero unico gratuito
É un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al Servizio di Continuità Assistenziale. Il cittadino che chiama il numero unico 116 117, da rete fissa o da cellulare, viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l’operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. Le richieste di soccorso sanitario urgente sono direttamente trasferite al Servizio di Emergenza Territoriale che risponde ai numeri 118 o 112. L’accesso al servizio è garantito a tutti grazie a interpretariato telefonico in tempo reale.
Quando chiamare
Si può chiamare per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Inoltre è possibile disporre del consulto di un medico di Continuità Assistenziale, di un Pediatra di libera scelta o l’accesso alla Guardai Medica Turistica, che è rivolta a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.regione.lombardia.it
Augusta Brambilla






