Segrate, sette film per ripercorrere la carriera di Ennio Morricone

Appuntamento ogni venerdì sul prato del Centroparco di Segrate. Questa settimana la prima proiezione

Fonte: La Repubblica

A Segrate la rassegna del cinema all’aperto torna sotto una nuova veste. L’edizione di quest’estate, infatti, sarà interamente dedicata a Ennio Morricone, il celebre compositore scomparso a Roma il 6 luglio scorso. Una programmazione speciale, attraverso cui il Comune di Segrate ha voluto rendere omaggio al maestro ripercorrendo alcune delle colonne sonore più celebri da lui firmate.

La rassegna cinematografica “Ennio Morricone Film Festival” prenderà il via venerdì 24 luglio e procederà fino a settembre inoltrato, per un totale di sette proiezioni.

«Avevamo pronto un programma diverso, con film già annunciati – ha commentato il Sindaco Paolo Micheli -, ma dopo la sua morte, che ha colpito tutti profondamente, abbiamo deciso di omaggiarlo ripercorrendo una parte della sua immensa carriera. Morricone ha fatto sognare milioni di persone, me compreso, sin da quando ero bambino. Riproporremo quindi 7 grandi capolavori che l’hanno visto autore delle colonne sonore, in un viaggio temporale – ha aggiunto – che emozionerà grandi e piccoli».

«Ecco l’occasione di provare ad ascoltare con attenzione – ha aggiunto Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e Ricerca –, mentre si guardano o riguardano alcuni capolavori sul grande schermo  cogliendo la somma arte musicale del maestro Morricone, che fu rivoluzionario nella valorizzazione dell’immagine, della storia e dell’atmosfera attraverso composizioni sonore accuratamente costruite e fortemente iconiche».

La programmazione

I film saranno proiettati il venerdì alle ore 21.30 sul maxi schermo installato al Centroparco di Segrate. L’accesso sarà gratuito e consentito ad un massimo di 200 persone, così da garantire agli spettatori le distanze di sicurezza. Di seguito gli appuntamenti:

  • 24 luglio: The Untouchables – Gli Intoccabili (di Brian De Palma)
  • 31 luglio: La leggenda del Pianista sull’Oceano (di Giuseppe Tornatore)
  • 7 agosto: Al cuore si comanda (di Giovanni Morricone)
  • 21 agosto: Baarìa (di Giuseppe Tornatore)
  • 28 agosto: The Best Offer – La migliore offerta (di Giuseppe Tornatore)
  • 4 settembre: La corrispondenza (di Giuseppe Tornatore)
  • 11 settembre: Aida degli alberi  (di Guido Manuli)