Bussero è covid free: oggi sono zero i cittadini positivi al virus

Il 27 luglio non sono stati registrati casi positivi in città

Bussero è diventato ufficialmente un comune covid free. È arrivata oggi la comunicazione di ATS Milano, dai Medici di base e dalla direzione della casa di riposo che conferma l’assenza di persone positive in città.

Prudenza e sicurezza

Gli sforzi di questi mesi cominciano ad essere ripagati, ma l’attenzione rimane alta «Dopo settimane complicate, l’emergenza sanitaria è rientrata e oggi a Bussero nessun cittadino risulta infetto da Coronavirus – ha dichiarato il Sindaco Curzio Rusnati Un risultato reso possibile grazie alle cittadine e ai cittadini che hanno attuato un comportamento responsabile per il bene di tutta la comunità. Dopo mesi estremamente duri è comprensibile la voglia di tornare alla vita, ma allo stesso tempo – ha sottolineato – è necessario affrontare il futuro con la massima attenzione per ridurre al minimo i rischi di nuovi contagi». Così, anche con i positivi a zero, rimane comunque una certa percentuale di rischio, per questo in città si preferisce rimanere prudenti: prima di tutto con l’uso della mascherina nei luoghi pubblici, il lavaggio frequente delle mani, il rispetto del distanziamento sociale e il divieto di assembramento.

La riflessione del Sindaco

Arrivata la notizia, il primo cittadino busserese ha voluto condividere una riflessione più personale che va al nocciolo di tutta la vicenda «Ora, dopo che le nostre case sono diventate prigioni e chiese, palestre e scuole e che tutte le famiglie hanno fatto una prova di tenuta ora che torniamo lentamente al prima – ha scritto il Sindaco Rusnati -, non ci sono grande discorsi da fare, né medaglie da appuntare. Solo domande a cui dare una risposta su ciò che non ha funzionato». Ha poi concluso «Se vogliamo risposte nuove, dobbiamo fare domande nuove, cercare persone nove e nuovi incontri, energie rinnovabili dentro visioni diverse per altri modi e mondi possibili.»