Coronavirus, tutti i dati fino a oggi

I numeri nel mondo, in Italia e in Martesana: ecco il punto della situazione attraverso mappe e report

Per fare un po’ di chiarezza in questo momento di crisi sanitaria e conseguente confusione, la redazione di fuoridalcomune.it ha pensato di raccogliere i dati disponibili a oggi riguardanti la diffusione del virus covid-19, sia a livello globale che nazionale, fino ad arrivare al locale.

I dati nel mondo

La prima fonte a cui fare riferimento per conteggiare i casi in tutto il globo è certamente il sito del World Health Organization, dove giorno per giorno vengono pubblicati i report dettagliati di tutti i casi per ogni paese. Sul sito è anche disponibile una mappa in tempo reale che è possibile visualizzare da qui o cliccando sull’immagine.

Se la mappa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità non dovesse però bastare, esiste anche una mappa interattiva, sviluppata dalla John Hopkins University che potete consultare qui sotto sia in versione desktop e mobile.

 

I dati in italia

Come tutte le sere, poco dopo le 18, sul sito della Protezione Civile è stato pubblicato il comunicato stampa con tutti i numeri aggiornati al 5 marzo.

Sono 3.296 le persone che risultano positive al virus, su un totale di 3.858 prendendo in considerazione tutti i casi dal momento dell’inizio della diffusione del contagio. Si contano 414 persone guarite e 148 quelle che purtroppo sono decedute, anche se viene precisato che il numero «potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso». Il documento poi prosegue stilando una tabella divisa per regione che riportiamo qui sotto, da cui si evince che ormai il covid-19 ha raggiunto ogni porzione dello stivale, con la Lombardia che rimane sempre al primo posto per numero di casi riscontrati.

1.777 Lombardia
658 Emilia-Romagna
380 Veneto
120 Marche
106 Piemonte
60 Toscana
41 Lazio
45 Campania
21 Liguria
21 Friuli Venezia Giulia
16 Sicilia
12 Puglia
9 Umbria
8 Abruzzo
7 Provincia autonoma di Trento
7 Molise
2 Valle D’Aosta
2 Calabria
2 Sardegna
1 Basilicata
1 Provincia autonoma di Bolzano

Anche per l’Italia esiste una mappa che raccoglie i dati del Ministero della Salute e li elabora in tempo reale. È possibile monitorare la situazione a livello nazionale collegandosi al portale di Gedi Visual da questo link.

Cliccando invece sull’immagine qui sotto è possibile collegarsi a Google Maps, dove è  consultabile una pagina con tutti i dati aggiornati dal Secolo XIX mano mano che vengono comunicati dal Ministero della Salute.

I dati in Martesana

Sono diversi i casi che hanno coinvolto l’Adda-Martesana. Ecco l’elenco dei comuni colpiti con i numeri di persone contagiate, basato sui dati disponibili fino a ora e forniti dalle autorità sanitarie. I casi totali sarebbero 15, di cui si contano 2 decessi – uno a Inzago e uno a Carugate -.

3 Carugate
2 Cassano
1 Cernusco
2 Cologno
2 Gorgonzola
2 Inzago
2 Melzo
1 Pioltello
1 Vignate
1 Vimodrone