Covid19, la pediatra «Prima o poi ce lo faremo tutti, ma non allarmatevi»

Ecco i consigli di Lorenza Crippa diventati virali sul web «Per i bambini i virus sono tutti nuovi»

Attenzione a non farsi prendere dal panico e seguire sempre i consigli dei medici per proteggere i bambini dal contagio da coronavirus. Questo è, in breve, il contenuto del messaggio audio della pediatra di Gessate Lorenza Crippa che, nei giorni scorsi ha cominciato a girare sulle chat di WhatsApp.

No Banner to display

La Dottoressa nel vocale, che gira da alcuni giorni sul web, ha spiegato come in queste situazioni di grande caos – in cui come si è visto vengono addirittura presi d’assalto i supermercati – bisogna ascoltare i consigli di medici e di persone competenti, ma soprattutto dare ascolto alla scienza e ai dati.

Come proteggersi

Ciò che veramente preme alla Dottoressa Crippa è il dovere di informare i genitori su tutto ciò che può essere loro utile sapere a proposito di bambini e coronavirus. Prima di tutto, è necessario accettarlo, nessuno di noi ha ancora gli anticorpi giusti, dal momento che si tratta di una nuova forma virale. Dall’altra parte però il bambino è abituato ad affrontare virus nuovi, come accade per esempio per il comune raffreddore. Non c’è da preoccuparsi troppo dunque, l’importante è attenersi alle regole e alle indicazioni degli organi competenti (come poi è stato con l’emanazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di cui abbiamo parlato qui e qui).

Ecco l’audio diventato virale: