Salviamo il pianeta: a Gorgonzola un ciclo di incontri green

Sei occasioni per capire cosa sta succedendo alla Terra e come agire per arginare il problema

gorgonzola plastic free

Parole come cambiamento climatico, riscaldamento globale, effetto serra, energia solare, economia circolare e plogging sono ormai entrate nel vocabolario quotidiano, e la città di Gorgonzola le ha declinate nell’evento Salviamo il Pianeta, un ciclo di sei incontri – aperti e gratuiti – che cercano di dar loro una chiave di lettura semplice e realistica.

UNA RIVOLUZIONE CI SALVERÀ?

A dare risposta a molte domande riguardanti l’emergenza ambientale sarà lo spettacolo “Pale Blue Dot- Pallido Pallino Blu” della compagnia Arditodesìo, che si terrà sabato 8 febbraio alle 20.45 presso l’Auditorium di via Roma 27.

Il titolo si riferisce a una famosa foto della Terra vista da 6 miliardi di chilometri di distanza dal Voyager 1 nel mese di febbraio del 1990. Infatti, quando si guarda la Terra dallo spazio, si vede una meravigliosa palla blu, un fragile e delicatissimo ecosistema da tutelare e salvaguardare.

M’ILLUMINO DI MENO

Il 6 marzo alle 18.00 si terrà M’illumino di meno, iniziativa giunta alla 15ma edizione e dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, in cui si chiede l’impegno di tutti per spegnere le luci non indispensabili e ripensare ai consumi.

BENVENUTA PRIMAVERA!

La giornata del 21 marzo sarà dedicata ai festeggiamenti per l’arrivo della primavera e sarà anche l’occasione di ripresentare il tema del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente con appuntamenti e incontri per la cittadinanza.

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: RIFLESSIONI E BUONE PRATICHE

Tutti siamo chiamati ad agire in maniera concreta e con buone pratiche quotidiane per salvare il nostro pianeta. Claudio Smiraglia del WWF Italia sarà il relatore d’eccezione dell’incontro Il cambiamento climatico: riflessioni e buone pratiche che si terrà il 28 marzo alle 21.00 presso l’Auditorium del Centro Intergenerazionale.

IL 2°PLOGGING DELLA MARTESANA: INSIEME É MEGLIO!

È tutto pronto per la seconda edizione del Plogging della Martesana che si terrà il 19 aprile con ritrovo alle 9.30 al Parco Sola Cabiati, a cura di ASD200bpm. Una camminata, gratuita e aperta a tutti, che avviene contemporaneamente alla raccolta dei rifiuti e che nel 2019 ha visto l’adesione di più di 300 iscritti e 6 quintali di rifiuti raccolti. Evento che si svolge nella Giornata del Verde Pulito, istituita da Regione Lombardia, per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

 IL FESTIVAL DELLE 5 R E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

La Cooperativa sociale Mani Tese, la Pagnana APS, Nazca Mondoalegre e la trama di Penelope hanno organizzato per il 23 e 24 maggio Il Festival delle 5 R e dell’economia circolare, che si svolgerà presso Cascina Pagnana. Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero rappresentano una visione corretta e ecosostenibile della gestione dei rifiuti in un’economia, come quella circolare, capace di rigenerarsi da sola.