Volontariato: Gorgonzola istituisce l’Albo comunale dei volontari civici

Un invito alla comunità a dedicarsi al proprio territorio e ai suoi servizi

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici e invita i cittadini a mettere a disposizione un po’ del loro tempo, «perché una comunità si misura anche dalla propria generosità per il bene di tutti», come recita lo slogan dell’iniziativa.

No Banner to display

CHI SONO I VOLONTARI CIVICI: I REQUISITI

I “Volontari Civici” sono un gruppo di persone che volontariamente aderiscono al gruppo e mettono a disposizione della comunità cittadina parte del loro tempo per la realizzazione di attività. Possono aderire al gruppo persone residenti o non residenti del territorio comunale, di cittadinanza italiana o straniera, purché in ogni caso maggiorenni e di età non superiore a 80 anni, in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico e in assenza di condanne e procedimenti penali.

LE ATTIVITÀ

Il Volontariato Civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione comunale che non siano espressamente riservate, da leggi, regolamenti o altro, alla stessa o ad altri soggetti istituzionali come la Protezione Civile. Sono tre le finalità che persegue in ambiti di carattere sociale, civile e culturale e verso cui, chi decide di arricchire la propria comunità spendendo un po’ di tempo e impegno a seconda delle proprie capacità e inclinazioni, è chiamato a esprimere una preferenza.

SOLIDARIETÀ E PARTECIPAZIONE

L’assessore alla Partecipazione Pubblica, Nicola Basile, ha espresso la sua soddisfazione: «Si tratta di un ulteriore passo verso la partecipazione dei gorgonzolesi all’attività amministrativa che vuole riconoscere e valorizzare quelle che per la città sono preziose risorse, non necessariamente racchiuse nel mondo delle associazioni. I valori della solidarietà e della partecipazione caratterizzano da sempre Gorgonzola; l’Albo Comunale dei Volontari Civici vuole intercettare e mettere a sistema le disponibilità individuali e gratuite promuovendo il senso civico di appartenenza al territorio».

COME ISCRIVERSI

Il modulo per l’iscrizione, unitamente al Regolamento e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, sono scaricabili dal sito internet oppure possono essere ritirati in formato cartaceo presso lo Sportello Polifunzionale “Città in Comune”, presso il Palazzo Municipale che si occuperà anche della raccolta dei moduli, debitamente compilati, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email gorgonzolapartecipa@comune.gorgonzola.mi.it.

 

Augusta Brambilla