CERNUSCO SUL NAVIGLIO
UNA SERATA CON L’ASSOCIAZIONE C.I.D.A. PER CAPIRE I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Mercoledì 15 marzo, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Ciciva L. Penati di Cernusco sul Naviglio, si terrà l’incontro ‘I disturbi del comportamento alimentare. Anoressia, bulimia, obesità’, tenuto da C.I.D.A. onlus (Centro Italiano Disturbi Alimentari e Dipendenze). L’incontro si svolgerà in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la prevenzione dei disturbi alimentari e vedrà la partecipazione di medici ed esperti del settore, che introdurranno il pubblico alla conoscenza e al riconoscimento dei disturbi alimentari.

No Banner to display

“Nella serata del 15 marzo ci occuperemo delle cause psicologiche di tali disturbi – spiega la dottoressa Valentina Carretta, psicologa psicoterapeuta – In questi disturbi il soggetto utilizza il cibo in una particolare modalità che può essere di privazione, di abbuffata seguita da condotte evacuatorie o di eccesso alimentare senza condotte evacuatorie. Uno dei possibili compiti della terapia è aiutare il soggetto a comprendere quale sia questa sua particolare modalità, al fine di valutare se sia per lui possibile costruirne una migliore e meno lesiva per se stesso”.

La serata vedrà l’alternarsi dei diversi professionisti dell’associazione C.I.D.A. ed uno spazio per il dibattitto e le domande del publico.

Interverranno: il dottor Emmanuele De Paolo, psicologo clinico; la dottoressa Valentina Carretta, Vicepresidente C.I.D.A.; il dottor Pietro Bertolotti, psichiatra, la dottoressa Elena Gerli, biologa nutrizionista; il dottor Simone Zullo, chinesiologo massoterapista: il dottor Aldo Castoldi, collaboratore.