Finisce 17 a 27 per gli ospiti del Delebio l’ottava giornata del girone C Pool 1 giocata domenica scorsa in casa dell’Iride Cologno Rugby. Formazione rimaneggiata quella che deve schierare Coach Vinzani e che nel primo tempo nonostante un grande impegno subisce fisicamente il “peso” dela mischia degli ospiti.
È una partita fisica e al 19′ l’Iride, come purtroppo accade spesso prende un catellino giallo. Viene allontanayo per 10 minuti Walter Virzi. La squadra in inferiorità regge gli assalti del Delebio, ma nonostante questa frazione di gioco, la compagine di casa non riesce ad arginare gli avversari, che mandano a referto 3 mete, al 29°, al 34° e al 38°, di cui solo una trasformata. Il primo tempo si chiude quindi 0 a 17 per gli ospiti.
Nel secondo tempo scende sul terreno di gioco un’ Iride ancor più combattiva e motivata, che sembra riuscire a carburare davvero lo dopo i primi 40 minuti, come già accaduto nei precedenti incontri. Così al 7° è capitan Homar El Sayed a far registrare la prima meta per Cologno, trasformata poi da De Meco. Non è un fuoco di paglia questo, perché i padroni di casa gestiscono il pallone e organizzano pregevoli azioni che al 54° consentono a Donato Maggiore di regalare ai tifosi sugli spalti l’emozione della seconda metà per L’Iride e la prima delle sue 2 mete personali, che lo consacrano man of the match. Questa volta De Meco non trasforma.
Sembra che la partita sia sui giusti binari per la squadra di Vinzani, che sul punteggio di 12 a 17 vede l’obiettivo, ma al 60° il Delebio segna ancora. Non si perdono d’animo i padroni di casa, che cercano nuovamente di ribaltare la situazione e al 76′ mandano ancora in meta (non trasformata) Donato Maggiore. Ma la rimonta si ferma sull’ennesimo cartellino giallo per l’Iride che rimane in inferiorità per l’uscita di Davide Malnati. Sfruttando la superiorità e la supremazia fisica, il Delebio dilaga segnando la sua quinta meta, e chiudendo il match sul punteggio di 17 a 27.
Un altro bel secondo tempo a contraltare del “solito” primo tempo in cui il Cologno non riesce ad esprimere da subito le proprie potenzialità. Gli aspetti che più sono evidenti stanno tutti negli onnipresenti cartellini gialli, che costringono la squadra a giocare in inferiorità, oltre ad una certa difficoltà con le trasformazioni e i calci piazzati, che nell’economia della gara sono importanti.
Domenica prossima 20 dicembre, la partita con la capolista Rugby Bergamo, sarà anticipata alle 12.30.
I.D.B.






