MARTESANA CICLISMO
PARTE DA PIOLTELLO LA 4° TAPPA DEL GIRO D’ ITALIA FEMMINILE

Questo martedì 7 luglio, il territorio della Martesana ospiterà la quarta tappa del 26esimo Giro d’Italia Internazionale femminile, la “Martesana-Adda”, con i suoi 103 Km a tutta velocità.

No Banner to display

Il percorso con partenza a Pioltello, dove le cicliste faranno due volte il giro della città nel percorso stabilito, vedrà le atlete attraversare 18 comuni lungo un percorso pianeggiante che vedrà quindi favorite le velociste, pronte a raggiungere di gran carriera l’ultima tappa di Pozzo d’Adda attraversando prima Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Melzo (traguardo volante), Liscate, Bellinzago Lombardo, Masate, Basiano, Gessate, Cassina de Pecchi, Trezzano Rosa, Grezzago, Vaprio sull’Adda, Cassano, Inzago e Pozzuolo Martesana. 

Sono lieta di dare il benvenuto alle atlete e all’organizzazione di questa importante manifestazione internazionale -Ha dichiarato il Commissario per la Gestione dell’Ente, Alessandra TripoliSarà una giornata intensa e ricca di sport, ma anche una straordinaria vetrina per il territorio. Lo sport, la valorizzazione dell’ambiente e della natura, saranno i punti cardine per una iniziativa interamente dedicata al mondo femminile. Un ringraziamento va inoltre a tutto il personale, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato che con la loro presenza attiva stanno garantendo lo svolgimento della manifestazione”.

PARTECIPANTI E COPERTURA MEDIATICA
E non c’è dubbio che per la Martesana, e per Pioltello soprattutto, questa sia una data da cerchiare sul calendario vista la risonanza anche mediatica dell’evento, il cui prestigio è grande con la partecipazione di 19 squadre tra Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Kazakistan, Italia, Messico, Olanda, Slovenia e Svizzera, per un totale di 152 atlete di 25 differenti nazionalità. Anche per questo la competizione sarà seguita interamente da Rai Sport2, a traino del Tour De France, con delle interessanti finestre durante i telegiornali di Rai Tre. 

Tecnicamente, il Giro d’Italia in rosa in programma dal 3 al 12 luglio, è costituito da 8 tappe in linea e una cronometro individuale, con partenza internazionale in Slovenia in una splendida cornice notturna per arrivare in Italia e pedalare tra Veneto, Lombardia, Liguria e Piemonte.

IL PERCORSO IN MARTESANA
Per conoscere le vie dove passerà la carovana del Giro d’Italia domani, scaricate l’elenco completo per ogni città qui. Nel caso di Pioltello invece, chiunque volesse seguire le atlete nel momento chiave della gara, può attenderle già dalle 10.00 del mattino in Piazza dei Popoli dove è stato allestito, di fronte al municipio, il villaggio della partenza, che avverrà intorno alle 13.00. Chi invece volesse affacciarsi dal balcone o scendere in strada per veder sfrecciare le cicliste, ecco le vie dove può farlo in ordine di passaggio: Via Don Carrera, Via Milano, Via Torino (su Cernusco), Via Bizet, Via Mantegna, Via Parri, Via Roma, Via Togliatti, Via A. Moro, Via Amendola, Via S. Francesco, Via Milano, Via Marconi, Via D’Annunzio, Via alla Stazione, Sottopasso ferroviario, Via Molise, Via Dante, Via Monza, S.P. 121 “Padana superiore”.

Tutti pronti allora, per apprezzare da vicino e fare i complimenti alle bravissime atlete che partecipano ad una delle più prestigiose competizione del panorama internazionale di ciclismo.

GABRIELE ROSSI

4a tappa copy