Notte bianca tra cielo e terra: pienone di cittadini per le vie della città

La notte bianca di Carugate con droni e mongolfiera si è rivelata un successo

Il caldo soffocante ha spostato di qualche ora il pienone di gente per le strade della città,  ma appena calato del tutto il sole, Carugate si è popolata come rare volte prima, per una Notte Bianca davvero su di giri.

Partecipazione. Questa è la parola chiave che Ilaria Limonta, Presidentessa dell’ Associazione Artigiani e Commercianti di Carugate, ha scelto per definire questo evento estivo, vero banco di prova per il rinato gruppo: “Quest’anno si sono attivati una miriade di esercenti -ha detto- La partecipazione quindi, è stata sicuramente uno dei punti di forza di questa edizione”.  E la gente pare aver apprezzato.

Mongolfiera e droni sono stati, come era prevedibile, i due poli di attrazione, quelli che hanno visto più cittadini restare a bocca aperta guardando il cielo. Ma stando con i piedi per terra, le vie del centro storico hanno visto un’affluenza enorme di persone, entusiaste per le diverse postazioni culinarie, per quelle relax con massaggi rigeneranti, per quelle musicali e per tutte quelle dedicate ai bimbi, come la passeggiata sui pony, il partecipatissimo laboratorio di panificazione o quello per la creazione di lanterne magiche poi appese all’esterno dell’Atrion. E anche qui la festa ha fatto la sua parte, con il successo dell’aperitivo rurale condito da letture e degustazioni di vini e formaggi, e l’esilarante incontro con gli scrittori di romanzi gialli ambientati nella Milano della “mala”, cui ha fatto seguito l’aperitivo “giallo” con risotto e prosecco.

Profumo di grigliate e cibo, code davanti a gelaterie e distributori di granite, note di musica di ogni genere nell’aria, rumore di stoviglie dai ristoranti aperti, l’inaugurazione dell’albero delle luci, e una splendida mongolfiera che saliva nel cielo. E’ dunque questo uno dei quadretti più fedeli della Notte Bianca 2015, di cui potete gustare un estratto nel video di copertina (o qui).