CERNUSCO (foto gallery)
BAMBINI ENTUSIASTI AL CAMP DI ENJOY CON PROTEZIONE CIVILE E CROCE ROSSA

Aiutare chi è in difficoltà, senza lasciare indietro nessuno”.
E’ stato questo il filo conduttore che ha legato tutte le attività che 20 piccoli partecipanti tra i 5 e i 12 anni, hanno svolto all’ SOS Night Camp organizzato da Enjoy Kids, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile di Cernusco nel weekend del 27 e 28 giugno. 

Al Campo Scirea, i bambini si sono cimentati con situazioni importanti per la loro crescita di giovani cittadini e piccoli uomini, relazionandosi con percorsi di sicurezza, veicoli di soccorso, operazioni di ricerca, cani cinofili, preparazione di uno zainetto di emergenza, e con temi importanti come quello dell’alimentazione. Ovviamente tutto questo è avvenuto attraverso giochi di gruppo e percorsi che hanno insegnato ai partecipanti l’importanza “di fare squadra, perché come ci ricorda lo slogan di Croce Rossa “in più ci sei tu” -commentato da Enjoy- ciascuno a modo suo può contribuire a migliorare la società, e fare un pezzetto per aiutare, secondo le proprie possibilità, chi ne ha bisogno”.

Fondamentale è stato l’apporto dei volontari e operatori di Protezione Civile e Croce Rossa, che oltre ad istruire i bambini, sin dal mattino di sabato si sono operatore allestire sia un vero campo base con percorsi e stazioni a tema per le attività, sia un realistico campo emergenza, con 3 tende pneumatiche fornite dai Comitati Locali C.R.I di Brugherio, Monza e Desio, corredate da 30 brande, una tenda ministeriale e la cucina da campo, messi a disposizione dalla Protezione Civile di Cernusco S/N.

“È stato un fine settimana splendido, che ha ripagato di molto gli sforzi di organizzazione -racconta una volontaria C.R.I- ci siamo divertiti con i bambini, loro restituiscono in modo semplice e genuino quell’umanità che è fondamento nel nostro movimento e nello spirito del volontariato. E’ stata un bel momento d’incontro con Protezione Civile e Comitati diversi dal mio, un’esperienza che mi ha arricchita molto.”

E di sicuro anche i bambini ne hanno ricavato un’esperienza indimenticabile, che una volta fatto buio si è arricchita di una caccia al tesoro per il Centro di Via Buonarroti, con tanto di mappa da consultare e pila.

“Un grande team quello di Enjoy Kids, Protezione Civile di Cernusco sul Naviglio e Comitati Locali di San donato Milanese -dicono gli organizzatori- porgiamo i più caldi ringraziamenti al Comitato locale della C.R.I. di Brugherio, aiuto essenziale in special modo nella fase di pianificazione delle attività, e ai Volontari di Croce Rossa del Comitato Provinciale di Monza e Comitato Locale di Desio, che hanno coordinato la fase logistica, partecipando alle operazioni di montaggio e smontaggio delle tende sabato e domenica mattina”.

Un weekend importante dunque non solo per l’intrattenimento, ma per il valore trasmesso dall’iniziativa.