MELZO, LISCATE, INZAGO 25 APRILE
TUTTI IN PIAZZA CON “PROGETTO 70”. CORTEI, MOSTRE, ED EVENTI.

In occasione della commemorazione del 70° anniversario della Liberazione, l’Associazione Culturale Theao, su iniziativa dell’ANPI di Melzo, Pozzuolo e Inzago, organizza una serie di eventi e celebrazioni che si svolgeranno nelle principali piazze dei comuni di Melzo, Inzago, Settala, Liscate e Trucazzano.

Molte le adesioni ricevute dall’iniziativa, che gode del patrocinio dei comuni coinvolti, del patrocinio e contributo della Fondazione Cariplo, e della partecipazione di numerose realtà territoriali: SPI CGIL Lega di Melzo, Acli di Mlezo, Anfass Martesana e Progetto Itinera

Di seguito l’elenco delle iniziative comune per comune.

MELZO
ore 10.00: Santa Messa presso Chiesa dei SS. Alessandro e Margherita, e corteo che toccherà i luoghi in cui sono poste le lapidi a ricordo dei caduti (via Montello – via Monte Rosa – via M.della Libertà – via Monte Rosa – via Bianchi – via Dante – via Bianchi – P.zza della Vittoria).

ore 11.00: Conclusione del corteo in p.zza della Vittoria con interventi commemorativi. Sarà presente la Filarmonica Città di Melzo.

INZAGO 23 Aprile
ore 10.30: presso l’ Auditorium Centro De Andrè si svolgerà un incontro con gli studenti dell’Istituto Bellisario di Inzago, dal titolo “Antifascismo a Inzago, testimonianze orali e scritte”, curato della Sezione A.N.P.I. di Inzago in collaborazione con Associazione Studi Storici della Martesana.

ore 17.00: Inaugurazione della mostra “Uscendo dal guscio, verso la prima alba allegra“. l’esposizione, curata da Roberta Cologni e installata nella sala mostre 2 del Centro De Andrè, resterà aperta dal 23 al 28 aprile.

ore 21.00: Incontro “la storia siamo noi”, un pezzo di vita di Cerea Francesco curato dalla Sezione A.N.P.I. di Inzago. Appuntamento all’ Auditorium Centro De Andrè

INZAGO 25 Aprile
ore 8.30: S. Messa in Chiesa Parrocchiale a suffragio di tutti i caduti.

ore 9.45: Ritrovo presso il Palazzo Comunale e corteo verso il cimitero per la deposizione di una corona d’alloro alla Cappella dei Caduti. A seguire il corteo, ci sarà l’accompagnamento musicale della Banda Parrocchiale S.Cecilia di Inzago.

ore 10.45: Deposizione di una corona d’alloro sulla lapide del prof. Quintino Di Vona in Piazza Maggiore. Dopo il discorso del Sindaco e di un rappresentante A.N.P.I., verrà inaugurata la mostra presso la sala consiliare del Municipio a cura della Sezione A.N.P.I. di Inzago in collaborazione con Associazione Studi Storici della Martesana.

LISCATE 25 Aprile
ore 9.15: Ritrovo presso il Monumento al Bersagliere in via XXV Aprile, dove la banda accompagnerà i cittadini alla Santa Messa, e poi al corteo sino al Monumento ai caduti, dove si ascolteranno i discorsi delle autorità cittadine.

SETTALA 25 Aprile
ore 10.00: Ritrovo presso il Municipio, dove un corteo raggiungerà il Monumento ai caduti in Piazza Vittorio Veneto accompagnato dal corpo bandistico Santa Cecilia di Brignano.

MATTEO OCCHIPINTI