CERNUSCO
INCONTRI TEORICI E PRATICI SU OGM ED ERBE SALUTARI DEI NOSTRI PRATI

La Natura è la migliore alleata del nostro benessere“.
Se il concetto non fosse chiaro, a ribadirlo ci pensa il WWF Martesana, che supportato da numerose realtà del territorio, e con il contributo della BCC Carugate Inzago, ha organizzato una serie di incontri che partiranno giovedì 23 aprile e si estenderanno al mese di maggio.

E’ realtà risaputa che numerose erbe, anche dei nostri campi, hanno proprietà importanti per il nostro organismo, e che riconoscerle, sapere come utilizzarle e comprendere le proprietà, è una risorsa che possiamo spendere per il nostro benessere.

Lo stesso discorso vale per gli OGM, gli Organismi Geneticamente Modificati, spesso sulla bocca di tutti ma raramente davvero analizzati in ogni minimo dettaglio. “Sono un’opportunità ? Un pericolo?” Sono questi gli interrogativi che si pone il WWF nell’incontro del 23 aprile presso la Biblioteca di Cernusco Sul Naviglio alle ore 21.00, durante il quale interverrà il Dottor Vincenzo Tortora, Nutrizionista, e Divulgatore Scientifico.

Il 12 e il 16 maggio, in un duplice incontro prima teorico (in Biblioteca a Cernusco) e poi pratico (presso Cascina Nibai a Cernusco), si affronterà ad ampio spettro il tema delle erbe dei nostri campi, del loro utilizzo in cucina e del saperle riconoscere e raccogliere nei prati appunto, cosa che i partecipanti potranno effettuare in prima persona, cogliendo le principali specie e preparandole poi per una degustazione. I due incontri saranno curati da Luigi Villa dell’ Associazione Micologica Bresadola, e dal Gruppo Micologico e Naturalistico “E. Cantù” di Agrate Brianza.

Appuntamenti interessanti questi, che il WWF Martesana ha pensato per valorizzare anche l’ anno internazionale dei suoli, che cade proprio in questo 2015.