LIBERTAS CERNUSCO – CSC BK CUSANO 60-64
Parziali 16-14; 31-35; 44-45
Libertas Cernusco: Mungiovì 8, Sirtori s. 2, Battaioni 7, Buschi 0, Saturnino 2, Zanchetta 7, Antelli 14, Sirtori E. 2, Siragusa 0, Teruzzi 3, Traorè 15, All. Redaelli
CSC BK Cusano: Balicco 5, Marin Davide 11, Marin Daniele 22, Majerna 9, Ghezzi 0, Montagna 17, Cazzaniga 0, Veneroni o, Lo presti 0, All. Armilla.
Avrebbero voluto sfatare la maledizione del Palazzetto di via Buonarroti, ma non ci sono riusciti nemmeno settimana scorsa, quando l’avversario il CSC Cusano, era più che alla loro portata.
“Una partita da dimenticare”, come sostiene il capitano Giacomo Zanchetta (nel VIDEO di copertina), che ha visto i biancorossi poco determinati a voler portare a casa 2 punti preziosi per la classifica e per il morale.
E dire che all’inizio si era messa bene, con Antelli che nei primi 3 minuti rifila 3 triple su 4 e porta i cernuschesi ad un parziale di 12-2.
Ma la partita si sa, dura 40 minuti e bastano solo 7 minuti alla formazione ospite per rovesciare il risultato: contro parziale di 12-2 e tutto da rifare per i bufali, che chiudono il il primo quarto con solo 2 punti di vantaggio.
Non riesce l’allungo nel secondo quarto alla formazione di casa, che anzi, si fa raggiungere e superare a 5.33 dalla sirena di metà tempo, quando complice qualche palla persa di troppo e una difesa troppo allegra, il Cusano inizia a crederci sul serio e porta il suo vantaggio fino a +6.
Nemmeno la pausa è servita a far scendere in campo con un altro passo i ragazzi di Coach Redaelli, costretto a chiamare un time-out di fuoco a 4,29 per contenere gli avversari che stavano per prendere il largo sul 35-43.
Una sveglia efficace ma non sufficiente per i Bufali a-2 sulla fine del terzo quarto, e che dopo mezz’ora provano a mettere la testa avanti all’inizio del quarto, per un finale punto a punto che ha visto prevalere il CSC Cusano, più preciso, concentrato, e determinato a spuntarla sulla formazione di casa.
PROMOZIONE: IL DERBY CARUGATESE LO VINCE IL DON BOSCO
Una sfida ricca di emozioni quella che si è disputata nella palestra di via Pio XI tra le due compagini carugatesi.
Che non fosse una partita qualsiasi lo si intuiva dal pubblico presente, sopra le 150 persone, numeri assolutamente inconsueti per un match di promozione. Entrambe le squadre hanno giocato un primo tempo caratterizzato da molti errori e da azioni individuali rispetto ad azioni corali, mostrando però in ogni occasione la volontà di portarsi a casa la vittoria. Il terzo quarto ha visto un parziale completamente a favore della squadra di casa grazie alle ottime realizzazioni di Bonadei e Lombardi e alle pessime percentuali della squadra ospite, con solo 7 punti nel quarto.
Bomba di Pizzul ed equilibrio ristabilito all’inizio dell’ultimo quarto, ma gli sforzi degli ospiti risultano inutili e il Don Bosco riesce a spuntarla gestendo al meglio i tiri liberi. Per la formazione di casa, migliore in campo Lombardi che con 21 punti guida la sua squadra, segnando canestri decisivi nei momenti più critici. Per il Carugate ottima la prestazione di un ritrovato Fabio Farina, che dopo le prime deludenti partite torna a convincere.
S.A e R.C.






