CARUGATE
CON OGGI INIZIA L’ XI° EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT

Due mesi di sport, saggi musicali e di danza, gare, tornei, trofei, esibizioni e giochi.
La Festa dello Sport a Carugate è tutto questo da ormai undici anni, e anche quest’anno non manca di riservare agli appassionati e ai carugatesi in generale, un calendario ricco di appuntamenti intriganti che spesso vedranno il connubio tra attività fisica e momenti culturali.

La Festa dello Sport ha il primario obiettivo di portare in giro per Carugate i valori sociali e culturali di cui lo Sport è fondamentale veicolo -ha dichiarato Felice Rigoldi, Assessore allo Sport e appassionato tennista- lo Sport è proposto e inteso come modo di vivere sano, ma anche come mezzo di socializzazione e di rispetto delle regole e degli avversari; tanto chi lo pratica quanto lo spettatore sono chiamati a condividere tali obiettivi e a rispondere con una ampia ed attiva partecipazione”.

Per il calendario completo dell’intera manifestazione, che si aprirà nella serata di oggi 8 maggio con il 68° trofeo di calcio Città di Carugate, vi rimandiamo alla locandina (scarica qui), e nel frattempo vi segnaliamo alcuni dei momenti più importanti e particolari dei due mesi di sport, che termineranno il 22 giugno con la 24ore di Calcio Femminile di cui vi abbiamo già parlato (leggi qui) e che seguiremo da vicino.

LE GARE PROVINCIALI, REGIONALI E NAZIONALI
Inserite nel contesto della festa, si svolgeranno gare importanti a livello regionale, nazionale e provinciale. Domenica 18 maggio e domenica 8 giugno ad esempio, al Centro Sportivo del Ginestrino, dalle ore 9.00 si svolgeranno le gare di Tennis di Coppa Italia FIT Serie D2, mentre alla Bocciofila Matteotti dal 19 maggio al 26 giugno, ci saranno le gare regionali di Bocce. Il 24 e il 31 maggio poi, si disputeranno le gare provinciali FIDAL di Atletica Leggera categoria Ragazzi e Cadetti, cui partecipa la Polisportiva Carugate. 

I TORNEI
Nei due mesi c’è spazio per tornei di grande prestigio come quello internazionale di Pallavolo maschile e femminile , organizzato da Polisportiva Minivolley con Diavoli Rosa Brugherio per il 31 maggio e 1 giugno. Largo poi al torneo di Basket 3 contro 3 di sabato 24 maggio proposto da Strada a doppio senso, Via Verdi Crew, Principio Attivo e CAG. Il Basket sarà anche protagonista il 7 e 8 giugno, del 4° trofeo nazionale di Minibasket organizzato dalla Pallacanestro Carugate.  Non mancheranno il Torneo della Speranza organizzato dagli Amici di Max dal 9 al 14 giugno, e il triangolare di calcio allievi “98 sabato 7 giugno.

EVENTI PARTICOLARI
che dire di una “corsa dei passeggini” ? Organizzata dalla Polisportiva, si terrà giovedì 29 maggio alla Pista di Atletica del centro Ginestrino. Sempre la “Poli”, riferimento dello sport in città, sabato 24 maggio proporrà dalle 16.00 alle 18.30 del 24 maggio, una rappresentazione e prova di tiro con l’arco, specialità non comune ma sempre più ricercata dai giovani. Domenica pomeriggio 15 giugno poi, sarà la volta dello Skateparty, sempre firmato Polisportiva, che insieme a Forum Giovani, e Pumptrack Carugate, ha programmato nello stesso giorno, il Sunday Tricks, con contest di arrampicata, scuola base di skate e pumptrack, giocoleria e intrattenimenti per bambini.

INCONTRI CULTURALI
“Apprendivertimento” è il nome dell’incontro proposto da  a.s.d. Almas Carugate. Una lezione aperta venerdì 6 giugno dalle ore 17.00 nella tecnostruttura del centro sportivo Ginestrino, dedicata a tutti i bambini. Alla stessa ora ci sarà una mostra con i disegni dei piccoli alunni delle classi 1° e 2° elementare delle scuole del paese. Giovedì 12 giugno alle ore 18.00 in Atrion invece, si terrà l‘incontro “Il mio gioco”, con la specialista Chiara D’Angelo.