BRUGHERIO
I GIOVANI PROTAGONISTI DEL PROGETTO “GENER-AZIONI”

Cinque cooperative sociali su cinque territori della Provincia di Monza e Brianza, tra cui Brugherio, per sostenere le comunità nel prendersi cura dei bisogni locali; il tutto, partendo dalle competenze dei giovani.

Questo è il progetto GenerAzioni, sostenuto dalla Provicnia di Monza grazie ai contributi di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, partito nel 2013 ed ora entrato nella fase culminante.

Il progetto si strutturerà in due azioni principali che si svilupperanno in diversi paesi, tra cui come detto Brugherio, in base ai bisogni e alle caratteristiche specifiche dei territori. La prima proposta, dall’emblematico titolo FormAzioni, fornirà esperienze positive di studio e percorsi di formazione rivolti agli adulti attraverso il passaggio di competenze dei giovani. A Brugherio alcuni giovani tutor, seguiti dall’educatrice dell’IncontraGiovani, allestiranno gruppi di studio mirati  al recupero di alcuni insegnamenti piuttosto che agli esami scolastici.

AttivAzioni di Comunità, è invece l’altra azione del progetto, che metterà al centro i giovani, come protagonisti attivi, promotori di un percorso di ampliamento e maggiore accessibilità delle risorse culturali a disposizione, ma non solo, artefici di una contaminazione tra tutte le realtà sociali e culturali di cui i territori già dispongono.

“GenerAzioni è un modo concreto per dimostrare che i giovani sono portatori di competenze e capacità che sanno mettere in gioco per la loro comunità -ha affermato il Sindaco Marco Troiano- E’ la scommessa sulla quale puntiamo da sempre nella nostra idea di città, e sono grato agli ideatori del progetto per quanto concretamente sapranno realizzare a Brugherio e per avere trovato giovani capaci di mettersi in prima persona al servizio di altri”.

Per aderire al progetto o per informazioni e approfondimenti: igbrugherio@yahoo.it