A cinque anni dall’approvazione del Piano di Governo del Territorio , volto a uno sviluppo sostenibile, quali bilanci e prospettive si affacciano sul futuro del territorio melzese?
Questa è la tematica che verrà sviscerata venerdì 21 Marzo alle ore 21,00 presso la sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio.
“Il nuovo PGT -ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore a Territorio e Ambiente Arch. Aurora Palermo- ha presentato una ricchezza di novità anche perché figlio di un percorso di partecipazione strutturata. Nei 5 anni di attuazione che si stanno chiudendo, molti sono stati i traguardi raggiunti e penso alle tutele ambientali, al potenziamento delle strutture per i servizi culturali, sportivi, scolastici e all’housing sociale”.
Il Vicesindaco non dimentica però i pesanti effetti della crisi sulle grandi opere melzesi: “Parlo delle aree ex-Galbani cui a 20 anni dalla loro dismissione si metteva mano con un PII approvato e convenzionato. Alcune trasformazioni sono andate avanti, anche nel centro storico, ma a piccoli passi e con molti ripensamenti”.
Melzo dunque si appresta a diventare un polo centrale per la Martesana, anche perché al centro delle nuove vie di comunicazione che si stanno concretizzando e andranno portate a termine nei prossimi anni. Anche di questo si parlerà, e a relazionare in merito interverranno il Sindaco Vittorio Perego, l’Assessore a Territorio e ambiente Aurora Palermo e alcuni esponenti del Centro Studi Pim (Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana), Cristina Alinovi, Dario Corvi e Franco Sacchi, Direttore del centro. Previsti gli interventi di altri illustri relatori, tra cui Piergiorgio Vitillo docente del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Articolo di: Aurora Lanzi






