CERNUSCO – “In cattedra”. Gli amministratori del PD “spiegano” il comune. Al via l’iniziativa della sezione locale PD

A cosa serve il Consiglio Comunale?, che decisioni prende la Giunta?, che cos’è il Pgt (Piano di Governo del Territorio) e perché è così importante?, che poteri ha il sindaco?

Queste ed altre le domande alle quali risponderanno gli amministratori del PD nella loro nuova sede di via Fatebenefratelli.

Un corso pratico e molto dettagliato di 5 lezioni sulla macchina amministrativa, pensato dalla sezione locale dei democratici per avvicinare i cittadini alla politica locale e alla gestione amministrativa, spesso fatta di sigle e acronimi per lo più sconosciuti ai non addetti ai lavori.

Tre le macro-aree di azione del comune che saranno messe sotto la lente di ingrandimento: servizi alla persona, territorio e sostenibilità ambientale infrastrutture e opere pubbliche.

Si parte  venerdì  20 con un relatore d’eccezione: Il SindacoEugenio Comincini che spiegherà funzioni e competenze del comune, per parlare, la settimana dopo, di bilancio, patto di stabilità e finanza pubblica con Gli assessori Maurizio Rosci e Emanuele Vendramini.

Proprio come un vero corso di formazione ci si dividerà poi in gruppi di approfondimento e laboratori per affrontare tematiche come servizi sociali, sport, educazione, cultura, commercio con gli assessori Maurizio Magistrelli, Ermanno Zacchetti, ecologia, ambiente, verde pubblico con il Sindaco Eugenio Comincini e l’assessore Emanuele Vendramini.

E per spiegare come funzione un consiglio comunale, niente di meglio che una simulazione dell’assemblea con tanto di discussione e approvazione di una delibera comunale.

Un programma sicuramente molto vasto e interessante per aspiranti consiglieri comunali ma anche per i cittadini che desiderano capirne di più sul funzionamento della Pubblica Amministrazione, dove i docenti sono proprio gli stessi che ogni giorno firmano delibere, approvano regolamenti, propongono emendamenti.

Un’occasione per conoscere le cose da molto vicino